Abbiamo aperto il frigorifero, e notato che era avanzata un po’ della crema ai peperoni preparata per il sandwich premio di sabato scorso. Dunque abbiamo pensato a questa ricetta, in modo da consumare qualche avanzo: bulgur ai peperoni e basilico. Vediamo la ricetta e gli ingredienti per una porzione:
- 40 g crema ai peperoni (clicca sul link)
- 40 g cipolla
- 1 peperone giallo
- 40 g vino bianco
- 50 g latte
- 6/7 foglie di basilico
- sale
- peperoncino
- 80 g bulgur
Per prima cosa tagliamo la cipolla molto finemente e mettiamola in una padella con un filo d’olio, ed iniziamo a farla dorare. A parte puliamo un peperone e tagliamolo a fettine, o nel formato che più preferiamo. Aggiungiamolo alla cipolla e lasciamo soffriggere per qualche minuto a fuoco alto.
Sfumiamo col vino bianco, e quando la parte alcolica sarà evaporata abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il latte. Facciamo cuocere per circa 15 minuti. Se dovesse servire, bagnamo con un goccio d’acqua durante la cottura. Dopo circa dieci minuti aggiungiamo la nostra salsa ai peperoni ed il basilico tritato grossolanamente; lasciamo che si ritiri un pochino.
Il bulgur ha bisogno di circa 12 minuti di cottura. Portiamo ad ebollizione l’acqua (il doppio del peso del bulgur) e lasciamo cuocere. Scoliamo e sgraniamo con una forchetta aggiungendo un filo d’olio d’oliva.
Lasciamolo riposare per dieci minuti, dopo di che condiamo con il nostro sughetto di peperoni e basilico.
Il bulgur ai peperoni e basilico è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Bulgur ai peperoni e basilico)
Il bulgur è il cosiddetto “grano spezzato”, un derivato del frumento integrale. Per ottenere il bulgur, i chicchi di grano duro dapprima vengono messi a germogliare in acqua, per giorni. Quando sbocciano le radichette, dopo l’ammollo, i grani germogliati sono cotti al vapore, essiccati e macinati.
Il bulgur si dimostra quindi un alimento energetico, adatto a tutti, in particolare a sportivi e persone che svolgono lavori faticosi. Per i suoi valori nutrizionali, il cereale potrebbe giovare a chi soffre di anemia e alle donne in gravidanza o allattamento. I sali minerali presenti rendono il bulgur un alimento benefico per mantenere il cervello lucido e attivo, contro l’Alzheimer.
Per la leggerezza, il contenuto di fibre e il basso indice glicemico, il bulgur può rientrare nella dieta dei diabetici, ma in porzioni corrette.
Il bulgur deve le sue specifiche virtù salutari soprattutto al fatto di essere un cereale integrale e quindi completo. Infatti, i grani contengono, anche fino all’80%, carboidrati (amido), che forniscono il carburante preferito dell’organismo, il glucosio. Tra l’altro, questi nutrienti hanno un effetto tranquillante e antidepressivo.
L’alimento inoltre può essere considerato tonificante, poiché apporta vitamine B, PP e fosforo, coinvolti nella produzione di energia.
I peperoni gialli sono un’ottima fonte di carotenoidi, soprattutto mangiati crudi, sono un vero concentrato di vitamina C. Sali minerali come il potassio, ma anche ferro, magnesio e calcio ne esaltano le proprietà antiossidanti, il che può portare benefici per la pelle.