broccolo romano con hamburger di pollo
Ricette del benessere Secondi piatti

Broccolo romano con hamburger di pollo

Oggi vi racconto questa ricetta, broccolo romano con hamburger di pollo. Un piatto molto gustoso ed il ritratto dell’alimentazione sana ed equilibrata. Un buon apporto di proteine, povero di grassi e ricco di fibre e minerali. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 600 g broccolo romano
  • 200 g hamburger di pollo (100 X 2)
  • salvia
  • olio
  • sale
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi di aglio

Per prima cosa iniziamo a separare i singoli broccoletti, con delicatezza, cercando di lasciarli intatti. Questo tipo di verdura oltre ad essere molto buona è anche bella da vedere, quindi trattiamola con riguardo.

Eliminiamo tutte le parti più dure derivanti dal gambo centrale. laviamoli bene sotto l’acqua corrente poi asciughiamo con un panno da cucina.

In una padella mettiamo un filo di olio, il peperoncino tagliato a rondelline ed un aglio in camicia. Lasciamo soffriggere qualche istante, poi mettiamo mezzo bicchiere di acqua.

A questo punto buttiamo i broccoletti e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti. In questo modo rimarranno morbidi ma saldi allo stesso momento.

Verso fine cottura mettiamo un po’ di sale.

Per quanto riguarda gli hamburger di pollo, io me li sono fatti fare dal mio macellaio di fiducia, ma possiamo anche comperare la carne macinata e farli a casa, con l’aiuto di un coppa pasta.

Mia nonna faceva un taglietto con il coltello nel centro dell’hamburger (che mia nonna chiamava svizzera), e dentro metteva mezzo spicchio di aglio e una foglia di salvia.

Cosi faccio sempre anche io.

In cottura su una griglia ben calda con un filo di olio. Cuociamo per 5 minuti per parte, a fine cottura un pizzico di sale e un filo di olio a crudo.

I broccoli romani con hamburger di pollo sono pronti! Enjoy!

Allenamento (Broccolo romano con hamburger di pollo):

Questo piatto apporta circa 220 kcal. Rimaniamo quindi in una fascia bassa per quanto riguarda l’aspetto calorico, ma se siamo in una fase in cui vogliamo perdere peso è necessario integrare il pasto con un attività fisica. Per cui consiglio, se vi piace e ne avete le possibilità, di fare un bel match a tennis con un amico, di 40 minuti, è uno sport divertente e piuttosto dispendioso a livello calorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *