pesto al prezzemolo pinoli e noci
Primi piatti Ricette del benessere

Pesto al prezzemolo pinoli e noci

Ecco una veloce ricettina per rendere più piacevoli alcuni piatti, il pesto di prezzemolo pinoli e noci è un condimento molto gustoso e divertente, allo stesso tempo molto semplice da preparare. Vediamo gli ingredienti:

  • 170 g prezzemolo
  • 80 g pinoli
  • 50 g noci
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 250 g olio extravergine di oliva

E’ una preparazione del tutto rapida e senza bisogno di sporcare troppo la cucina. Ci sarà bisogno di un frullatore o un mini pimer, dopo di che inserire tutti gli ingredienti all’interno, e frullare!

Versate poco a poco l’olio, in modo tale da controllare la densità che più vi aggrada.

Potrete conservare il pesto in frigorifero o fare delle vaschette monodose da tenere in congelatore.

Questo condimento è molto versatile, lo si può utilizzare per condire un piatto di pasta o anche del riso. Comunque qualsiasi primo piatto può essere degustato con questo pesto.

Inoltre può essere piacevole anche come salsa per alcuni crostini, oppure da accompagnamento su alcune carni bianche come pollo o tacchino alla brace.

Infine io adoro usarla anche sulle patate lessate, un cucchiaio in superfice dona un aspetto primaverile ed un gusto molto frizzante.

Ovviamente la massiccia presenza di olio e un po’ di formaggio incrementa l’aspetto calorico, ma non dimentichiamoci che si tratta di un condimento, per cui andrà utilizzata con parsimonia, anche perché il gusto è molto particolare e non deve diventare invadente per la portata principale.

In alcuni casi, a chi piace e non crea problemi di digestione, è possibile aggiungere un spicchio di aglio, e togliere la parte di formaggio. In questo modo la salsa sarà piacevolmente abbinabile anche a piatti di mare.

La salsa al prezzemolo pinoli e noci è quindi pronta, non vi rimane che assaggiarla. Enjoy!

Vi ricordo di visitare la pagina FITNESS E ALIMENTAZIONE, dove potrete trovare consigli utili su come gestire il vostro equilibrio alimentare e capire come meglio smaltire le calorie in eccesso assunte durante la giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *