Le polpette di cicoria e ceci senza glutine sono un piatto molto saporito, profumato e nutriente. Una ricetta adatta ad una cena, o anche per un aperitivo in compagnia di amici. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento per circa 30 polpette:
- 700 g cicoria
- 260 g ceci cotti
- 2 uova
- 40 g Parmigiano Reggiano
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- pangrattato gluten free
- olio
- sale
- pepe
Guarda il video della ricetta ed iscriviti al canale!
Iniziamo con il pulire la cicoria, per poi lavarla per bene. Tagliamola in tre o quattro parti ed andiamo in cottura, in acqua bollente per circa 20 minuti. L’acqua di cottura può essere conservata per altre preparazioni, è ricca di vitamine e gusto.
Scoliamo la verdura, lasciamola raffreddare e formiamo delle palline, eliminando tutta l’acqua in eccesso dopo la bollitura.
In una ciotola andiamo a schiacciare i ceci, con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungiamo ai ceci il prezzemolo e l’aglio tritati molto finemente.
Mettiamo anche due uova e 40 g di Parmigiano grattugiato.
Adesso tritiamo a coltello la cicoria raffreddata ed uniamola al resto degli ingredienti. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
Impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo le nostre polpette ed impaniamole nel pangrattato senza glutine. Adagiamo le polpette in una pirofila ricoperta di carta forno ed un goccio d’olio di oliva.
Aggiungiamo l’olio anche in superficie, senza esagerare.
Andiamo in forno per 20 minuti circa a 200°.
Le polpette di cicoria e ceci senza glutine sono pronte! Enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Polpette di cicoria e ceci senza glutine)
Quali sono le principali caratteristiche della cicoria? Stimola l’attività di fegato e reni, favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo e incentiva la produzione di bile, riducendo il rischio di patologie intestinali gravi come il cancro al colon. Inoltre, è utile nei casi di meteorismo, colon irritabile e stitichezza.
La radice della cicoria è ricca di inulina, un probiotico che favorisce la crescita dei “batteri buoni” essenziali per mantenere in salute ed equilibrio la flora intestinale. L’inulina può anche rafforzare il sistema immunitario, migliorando le difese contro i microrganismi patogeni.
L’aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l’allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L’allicina è anche un’alleata della salute cardiovascolare perché riducendo la rigidità dei vasi sanguigni aiuta ad abbassare la pressione del sangue.
I ceci offrono numerose proprietà benefiche: sono eccellenti fonti di proteine vegetali, fibre e vitamine, in particolare del gruppo B, oltre a contenere minerali essenziali come magnesio e fosforo. Inoltre, sono ricchi di saponine, composti utili per abbassare i livelli di colesterolo.