miglio al curry con ceci e zucchine
Primi piatti Ricette del benessere

Miglio al curry con ceci e zucchine

Durante la settimana è giusto ritornare a riequilibrare la nostra situazione alimentare, con il giusto apporto di carboidrati a basso contenuto glicemico, e tenendo basso il livello di grassi. Non per questo dobbiamo rinunciare al gusto ed alla giusta dose di proteine. Ecco la ricetta del miglio al curry con ceci e zucchine, un toccasana per la nostra alimentazione. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 120 g miglio
  • 50 g cipolla
  • 200 g zucchine
  • 230 g ceci bolliti
  • 2 cucchiai curry
  • pizzico di zenzero
  • timo
  • olio
  • sale

Il miglio ha bisogno di una cottura lunga, circa 30 minuti. Quindi mettiamo dell’acqua sul fuoco, aggiungiamo una presa di sale grosso ed un cucchiaio di curry al suo interno. Portiamo a bollore e buttiamo il miglio.

In una padella a parte mettiamo la cipolla tritata finemente e la zucchina tagliata a cubetti. Un filo d’olio ed un pizzico di sale, insieme ad un altro cucchiaio di curry. Lasciamo rosolare a fuoco alto per 5 minuti per poi abbassare la fiamma, aggiungere una tazzina d’acqua e lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco basso.

Se abbiamo i ceci secchi, vanno preparati il giorno prima, lasciati a mollo tutta la notte per poi lessarli all’indomani, come abbiamo già visto in altre ricette. Una volta scolati i ceci, li saltiamo insieme alle zucchine, gli ultimi cinque minuti di cottura.

Quando il miglio è pronto, scolatelo dall’acqua in eccesso. Tuffiamolo nella padella col condimento e saltiamo per 5 minuti. Una volta impiattato spolveriamo con del timo tritato molto finemente.

Il miglio al curry con ceci e zucchine è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Miglio al curry con ceci e zucchine)

Il miglio è un grano antico naturalmente privo di glutine appartenente alla famiglia delle Poaceae, molto diffuso in Asia e Africa e attualmente sempre più conosciuto ed utilizzato anche in Italia, per le sue notevoli proprietà per la salute e per il suo utilizzo in caso di celiachia o sensibilità al glutine.

La presenza di sostanze antiossidanti fa sì che il miglio sia un alimento che ci aiuta a contrastare l’invecchiamento dell’organismo e non solo: infatti sostiene fegato e reni nella loro funzionalità depurativa, favorendo quindi l’eliminazione di tossine dall’organismo.

Si contano, poi, benefici per la pelle: in questo caso dobbiamo ringraziare l’acido salicilico che stimola la formazione di cheratina, alleata anche di capelli, unghie e denti.

Ci sono anche altre proprietà di questo cereale, frutto del buon contenuto di fibra: infatti, il miglio contribuisce ad una regolazione del quadro lipidico e della glicemia. In particolare fa abbassare il colesterolo cattivo, promuovendo invece gli effetti di quello buono, inoltre è in grado di mantenere bassa la glicemia, per questo motivo, il miglio, può rientrare nella dieta di chi soffre di diabete.

Infine, ma non meno importante, ha un elevato potere saziante ed ha naturalmente proprietà antinfiammatorie.

Per le proprietà dei ceci, molto importanti, vi invitiamo a leggere questo link.

Questo piatto apporta circa 350-80 kcal, ma praticamente privo di grassi, ricco di fibre carboidrati e proteine vegetali. Vi consigliamo una corsa di 30 minuti per mantenervi in una condizione equilibrata.

2 commenti

  1. Buongiorno nanono,sono molto attratta da questa ricetta e vorrei provarla ma il miglio x me che sono allergica al nikel posso mangiarlo?
    Ieri ho fatto le frittelle di carote e zucchine e sono piaciute molto anche a mio marito 👍

    1. Ciao Roberta mi fa piacere che siano piaciute le frittelle 🙏🙏😉😉. Per quanto riguarda il miglio, come tu sai contiene nichel quindi se sei allergica io direi di evitare. Puoi sostituire il miglio con la quinoa che sono sicuro non contenga il nichel. Cmq fai una ricerca prima, per sincerarti che non ci siano rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *