spaghetti cremosi di kamut alla coppa
Primi piatti Ricette del benessere

Spaghetti cremosi di kamut alla coppa

Hai voglia di spaghetti e vuoi tenere sotto controllo la glicemia? Prova la ricetta degli spaghetti cremosi di kamut alla coppa. Ovviamente la parte grassa dovuta da questo salume è notevole, ma come piatto domenicale, uno strappo alla regola lo possiamo anche fare. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 160 g spaghetti di kamut
  • 1 cipolla
  • 200 g ceci cotti
  • un ciuffo di timo
  • 100 g coppa
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 40 ml lette

Per prima cosa tritiamo una cipolla e mettiamola in padella con un filo d’olio ed un ciuffetto di timo. Accendiamo il fuoco e quando inizia a sfrigolare mettiamo i ceci. Lasciamo soffriggere per 7-8 minuti poi togliamo dal fuoco.

Mettiamo il tutto dentro un frullatore con un goccio di latte, sale, e pepe e iniziamo a frullare. Se vediamo che c’è bisogno per creare una crema più liscia, aggiungiamo un goccio d’acqua. Frulliamo per 1-2 minuti.

Prendiamo due fette intere di coppa e mettiamole in una padella calda, senza olio, a cuocere, in modo che secchi, e diventi una cialda. Ci vorranno circa 5-6 minuti. Una volta svolta questa operazione mettiamo da parte la cialda e tritiamo il resto del salume, che andremo a far sudare in padella fino a renderlo croccante. Togliamo la coppa dalla padella e lasciamolo da parte. Questo è lo stesso procedimento che si fa con il guanciale, quando prepariamo la carbonara.

Nel frattempo buttiamo gli spaghetti, e nella stessa pentola dove abbiamo cotto la coppa, rimettiamo la crema di ceci, con un goccio d’acqua di cottura della pasta. Quando mancheranno due minuti alla fine della cottura terminiamo quest’ultima nella crema di ceci, mescolando di continuo.

Una volta impiattati gli spaghetti, facciamo scendere i fiocchi di coppa sul piatto e di fianco mettiamo la cialda.

Gli spaghetti cremosi di kamut alla coppa sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Spaghetti cremosi di kamut alla coppa)

Il kamut è più digeribile rispetto al grano moderno. Inoltre, ha un elevato contenuto di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali. In particolare, è ricco di selenio, fenoli e carotenoidi, sostanze caratterizzate da proprietà antinfiammatorie e da un alto potere antiossidante. Il suo consumo potrebbe, quindi, aiutare a proteggere l’organismo dallo stress ossidativo. Il cereale contiene anche significative quantità di fibre, che favoriscono il benessere dell’intestino, e di vitamine del gruppo B, che stimolano il funzionamento del metabolismo. (https://www.humanitas.it/)

A differenza della classica farina, il cui indice glicemico si attesta sugli 85 punti, quello del grano Kamut® è sui 45 punti. Ciò vuol dire che può essere importante introdurlo in quelle diete in cui è da tenere sotto controllo la glicemia.

In questo piatto abbiamo utilizzato, per dare un sapore più deciso, la coppa, un salume salume insaccato di suino preparato a partire da tagli di carne di maiale selezionati. Ovviamente la parte grassa è predominante, per cui consiglio di consumare questo tipo di prodotto al massimo una volta a settimana.

Consiglio una partita a tennis con un amico di circa 1 ora, per consumare le calorie in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *