Quando vogliamo unire la salute ed il gusto, questo è uno dei piatti che mi viene in mente, molto saporito, speziato con un bagaglio salutare notevole. Il cavolfiore al Parmigiano Reggiano è semplice da realizzare, alla portata di tutti. Vediamo gli ingredienti per 3 persone:
- 1 kg di cavolfiore
- timo
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 2 cucchiaini di paprika forte
- 100 g parmigiano reggiano
- pepe
- sale
- olio di oliva
Per prima cosa puliamo la nostra palla di cavolfiore ed eliminiamo le foglie. Dopo di che stacchiamo tutti i broccoletti ed eliminiamo di nuovo le parti finali più dure. Sciacquare tutto sotto l’acqua corrente e mettere a bollire per circa 12 minuti.
In una pirofila mettiamo una spennellata di olio di oliva. Una volta scolato il cavolfiore lo adagiamo nella pirofila, tutto su uno strato.
Andiamo a speziare l’ortaggio. A me piace mettere sopra il cavolfiore la noce moscata e la paprika forte. Inoltre mettiamo del timo tritato molto finemente, sale e pepe.
Adesso passiamo nuovamente con un filo d’olio, infime facciamo cadere tutto il nostro parmigiano reggiano, in modo da coprire tutta la verdura.
Andiamo in forno per 20 minuti a 180°.
Il cavolfiore al Parmigiano Reggiano è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Cavolfiore al Parmigiano Reggiano)
Il cavolfiore ha un basso contenuto di calorie, circa 25 ogni 100 grammi, ed è quindi ideale da consumare per le persone che hanno la necessità di seguire una dieta ipocalorica. Il cavolfiore possiede numerose proprietà: ha alti livelli di minerali (come il potassio), acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Viene usato per prevenire molte malattie: contiene, infatti, principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti.
Mangiare il cavolfiore aiuta contro l’ipertensione, dato che questo alimento fa abbassare la pressione grazie al contenuto di aminoacidi. Inoltre, la vitamina K di cui è ricco contribuisce ad aumentare la concentrazione e, più in generale, aiuta le funzioni mentali, prevenendo eventuali danni al sistema nervoso. Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa, costituendo un’ottima fonte di minerali per l’organismo.
Il cavolfiore ha, inoltre, proprietà depurative, rimineralizzanti e di rigenerazione dei tessuti. Non solo: la clorofilla di cui è ricco, inoltre, favorisce la produzione di emoglobina.
È utile, in ultimo, per combattere bronchiti, coliti, congiuntivite, sinusite, diarrea, dolori gastrici, intestinali, muscolari e reumatici.
Il Parmigiano Reggiano è un alimento gustoso e nutriente. Contiene proteine, vitamine, sali minerali ed è adatto per la dieta di tutti, adulti, bambini, anziani e donne in gravidanza (spesso, è il solo alimento che non provoca nausea).
Questo piatto può essere considerato un contorno, ma anche un piatto unico, se siamo in fase di perdita di peso. In tal caso non necessita di alcuno sforzo aggiuntivo alla nostra quotidianità, in quanto apporta veramente poche calorie.