Carciofi ripieni alla feta e carote
Ricette del benessere Secondi piatti Snack

Carciofi ripieni alla feta e carote

I carciofi ripieni alla feta e carote sono una ricettina molto gustosa preparata dalla mia compagna Sara, leggera, ma nutriente, adatto ad un antipasto, oppure un secondo piatto, magari con una porzione leggermente più abbondante. Vediamo gli ingredienti per 6 carciofi:

  • 6 carciofi
  • 1 uovo
  • 2 carote
  • 150 g feta
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio
  • 50 g pangrattato

Scegli la tua yeglia da forno per questa preparazione, CLICCA QUI!

La preparazione prevede pochi passaggi molto semplici. Iniziamo col pulire i carciofi, e togliere il pelo al centro del carciofo, con l’aiuto di un cucchiaino, facendo attenzione a non romperli. Lessiamoli, insieme ai gambi per circa 15 minuti.

In una ciotola mettiamo le carote tritate molto finemente, la feta sbriciolata ed i gambi di carciofo tagliati, anch’essi molto finemente.

Aggiungiamo l’uovo, il prezzemolo, sale e pepe a nostro gusto ed infine in pangrattato. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Apriamo delicatamente i carciofi e riempiamoli con il nostro ripieno appena impastatato. Adagiamoli su una teglia ricoperta di carta forno ed un filo d’olio. In superficie ricopriamoli con un pizzico di pangrattato ed un filo d’olio.

Andiamo in forno per 20 minuti a circa 180°.

I carciofi ripieni alla feta e carote sono pronti! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Carciofi ripieni alla feta e carote)

Il carciofo favorisce la salute intestinale e diminuisce il rischio di cancro al colon grazie al suo elevato contenuto di fibre. Queste fibre, insieme alla cinarina e ai lattoni sesquiterpenici, contribuiscono anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, il carciofo contiene inulina, che previene la stitichezza e regola la glicemia, rendendolo particolarmente indicato per chi soffre di diabete.

La feta è un formaggio salutare e delizioso, che apporta numerosi benefici alla salute. È una fonte eccellente di proteine di alta qualità e ricca di minerali essenziali, con un contenuto calorico moderato. Inoltre, la feta è estremamente versatile in cucina, rendendola un ingrediente ideale per una vasta gamma di ricette.

Le carote sono benefiche per la pelle e le mucose, aiutandone la conservazione e prevenendone i danni. Oltre a proteggere la pelle, la vitamina A salvaguarda anche la retina, migliorando la vista e prevenendo problemi come la degenerazione maculare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *