involtini di maiale e fiori di zucca
Ricette del Weekend Secondi piatti

Involtini di maiale e fiori di zucca

Un piatto ricco e gustoso per i nostri fine settimana un po’ più liberi! Gli involtini di maiale e fiori di zucca, con aggiunta di formaggio e prosciutto cotto, sono veramente deliziosi, adatto per una cena in compagnia di amici ed un buon calice di vino rosso. Vediamo gli ingredienti per 2/3 persone:

  • 6 fettine di maiale
  • 6 fiori di zucca
  • 6 fette di formaggio edamer
  • 100 g prosciutto cotto
  • farina 0
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere vino bianco

se volete vedere i passaggi fondamentali potete visionare la video ricetta sul nostro canale youtube, e ricordatevi di mettere “mi piace”, ed iscrivervi al canale!

Per prima cosa, con l’aiuto di un batticarne, allarghiamo bene le nostre fettine di maiale. A questo punto iniziamo a farcire con mezza fetta di prosciutto, una fetta di edamer ed infine un fiore di zucca.

Arrotoliamo su se stesso il tutto e richiudiamo in modo compatto con due stecchini da denti.

In un piatto versiamo un po’ di farina e tuffiamoci i nostri involtini. Facciamoli inpanare per bene.

Mettiamo un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio, e quando inizierà a sfrigolare, mettiamo gli involtini a cuocere a fuoco alto. Facciamoli rosolare per bene da tutti i lati, per almeno 10 minuti. Sfumiamo col vino bianco, e lasciamo evaporare la parte alcolica.

Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere ancora per 10 minuti.

Impiattiamo ed il gioco è fatto. Gli involtini di maiale e fiori di zucca sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Involtini di maiale e fiori di zucca)

La carne di maiale è principalmente una fonte di grassi saturi, che secondo le attuali raccomandazioni degli esperti non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere. Inoltre, la carne di maiale contiene colesterolo, di cui il consumo quotidiano non dovrebbe superare i 300 mg. Le nostre ricette del weekend sono costruire per dare sollievo al nostro palato ed al nostro stato mentale, che ha bisogno di valvole di sfogo, quando manteniamo un regime alimentare rigido durante la settimana.

Queste quantità, se assunte 1 o al massimo 2 volte a settimana, con i giusti allenamenti settimanali, non vanno ad alterare il nostro stato fisico e di salute.

I fiori di zucca, al netto della frittura, sono un vero toccasana per la salute. Questi ortaggi, con un contenuto d’acqua che supera il 90% del loro peso, sono diuretici e depurativi. Ricchi di vitamine, in particolare A, B6 e C, e di sali minerali come il ferro, sono un’ottima scelta per il benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *