Adoro preparare il petto di pollo alla curcuma e salvia! E’ un piatto squisito, saporito e molto leggero. Lo possiamo accompagnare con verdure di stagione, come le taccole, oppure con una fresca insalata ed una fetta di pane integrale. Vediamo gli ingredienti per due o tre persone:
- 600 g petto di pollo disossato
- 10 foglie di salvia
- curcuma
- olio
- sale
- pepe
- 2 spicchi d’aglio
- mezzo bicchiere di vino rosso
Prendiamo il petto di pollo e dividiamolo in due metà uguali. Verifichiamo che sia stato adeguatamente disossato, in caso ci sia bisogno asportiamo le ultime parti di ossa rimaste. Adesso facciamo delle incisioni di circa 1 cm di profondità, a distanza di due cm l’una dall’altra.
Tritiamo finemente la salvia. Andiamo a condire i petti con la salvia massaggiando abbondantemente e facendo entrare l’erbetta aromatica all’interno dei tagli appena fatti. Facciamo lo stesso con una generosa spolverata di curcuma. Facciamo assorbire bene gli aromi alla carne.
Mettiamo un filo d’olio in padella con due spicchi d’aglio. Accendiamo il fuoco e scaldiamo la padella.
Quando sarà molto calda possiamo andare in cottura con i petti. Rosoliamo bene a fuoco alto da entrambi i lati, due minuti per parte. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.
A Questo punto sfumiamo con mezzo bicchiere di vino rosso, lasciamo sfumare, ed abbassiamo la fiamma, a fuoco medio. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 15/20 minuti.
Il petto di pollo alla curcuma e salvia è pronto! Enjoy!
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Petto di pollo alla curcuma e salvia)
La curcuma è ben più di una comune spezia; è un potente alleato del nostro sistema immunitario. Con le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, funge da supporto naturale, potenziando la capacità del corpo di difendersi dalle malattie.
La quantità di petto di pollo raccomandata per un pasto può variare, ma una porzione tipica si aggira tra i 100 e i 200 grammi, in base alle esigenze caloriche e proteiche individuali. Fonte di proteine ad alto valore biologico e ricco di micronutrienti essenziali come selenio e niacina, il pollo è prezioso per il metabolismo muscolare, rinforza il sistema immunitario e contribuisce a migliorare l’umore.
Le carni bianche come pollo e tacchino sono ricche di triptofano e dunque sono tra i cibi consigliati per consentire all’organismo di sintetizzare la serotonina e la melatonina. Dal punto di vista nutrizionale la salvia è una buona fonte di antiossidanti, di vitamine alleate del funzionamento del metabolismo e di minerali alleati di cuore, ossa, denti e cervello.