La torta integrale zenzero e mele, senza zuccheri semplici aggiunti e con un delicato profumo di limone, è una soluzione alternativa alla nostra colazione o uno spuntino di mezza giornata. Nessuna percentuale di farine raffinate, un apporto di fibre, carboidrati e proteine, derivanti dal pistacchio, ci prepareranno alla giornata nel modo più salutare possibile. Soltanto mezzo cucchiaino di stevia pura al 100% per rendere dolce questa torta, è veramente incredibile. Vediamo gli ingredienti:
- 300 g farina integrale
- 250 g yogurt intero
- 1/2 cucchiaino di stevia pura
- 2 cucchiaini di zenzero
- scorza mezzo limone
- 200 g pistacchio tritato
- 4 uova
- 10 g lievito per dolci
- 1 mela
guarda anche la video ricetta ed iscriviti al nostro canale Youtube!
Mettiamo in una ciotola tutte le parti secce, ovvero, la farina, la stevia, lo zenzero, il lievito e diamo una prima mescolata. Adesso inseriamo le uova e lo yogurt, continuando a mescolare con una frusta. Amalgamiamo per bene il composto.
Grattugiamo la scorza di mezzo limone ed inseriamola nell’impasto. Tagliamo la mela a pezzetti molto piccoli e versiamola nella ciotola. Alla fine mettiamo anche il pistacchio.
Continuiamo a mescolare finche l’impasto non risulterà ben omogeneo.
Foderiamo una teglia da pluncake con carta forno e versiamo l’impasto al suo interno. Sbattiamo la teglia qualche volta sul tavolo, infine inforniamo a 200° per 35 minuti circa.
La torta integrale zenzero e e mele è ponta! Enjoy!
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Torta integrale zenzero e mele)
Con le sue eccezionali proprietà antinfiammatorie, lo zenzero aiuta a trattare le mucose irritate. Inoltre, possiede azioni antifebbrili e diaforetiche. Questo rimedio naturale è spesso utilizzato per alleviare i disturbi gastrici. Numerosi studi hanno dimostrato che un’assunzione regolare di zenzero, combinata con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e limitare il suo assorbimento da parte del fegato, favorendone la trasformazione in acidi biliari.
La farina integrale è ampiamente apprezzata per i suoi benefici nutrizionali, grazie all’alto contenuto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Diversi studi hanno evidenziato come il consumo di farina integrale possa ridurre il rischio di malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari. Rispetto a quella raffinata, la farina integrale apporta meno glucidi e calorie, ma dosi superiori di qualunque altro nutriente. I carboidrati sono le molecole principalmente coinvolte nella produzione di ATP della respirazione cellulare, ragion per cui la farina integrale ha un notevole potere energizzante.
Secondo studi scientifici alcune delle molecole presenti nel pistacchio possono proteggere la salute cardiovascolare; in particolare, sembra che questi semi possano essere utili contro l’ipercolesterolemia e che possano esercitare effetti antinfiammatori.