Orata al sale con limone e timo
Ricette del benessere Secondi piatti

Orata al sale con limone e timo

Un altro piatto molto gustoso ed adatto ad un regime di equilibrio alimentare, molto nutriente e povero di grassi. L’orata al sale con limone e timo può essere cucinata in qualsiasi occasione, molto divertente da proporre anche per una cena in compagnia, in una fresca serata di settembre. vediamo gli ingredienti ed il procedimento:

  • 500 g orata eviscerata
  • 2 kg sale grosso
  • 2 fette di limone
  • timo
  • origano fresco
  • olio

Il procedimento è veramente semplicissimo. L’importante è farsi pulire bene il pesce dal nostro pescivendolo di fiducia, dopo di che il resto è un gioco da ragazzi. Inseriamo all’interno dell’orata due fette di limone ed i rametti di timo ed origano fresco.

Mettiamo un filo d’olio di oliva sul fondo di una pirofila, ed adagiamo l’orata all’interno.

Adesso ricopriamo il tutto di sale grosso, riempendo completamente tutta la teglia.

Lasciamo a vista l’occhio dell’orata, perché ci servirà per capire se la cottura sarà ultimata.

Andiamo in forno per circa 40 minuti a 180°. Per verificare la cottura accertatevi che l’occhio sia diventato opaco, quasi bianco.

Per sfilettare,si comincia eliminando la testa e la coda, si solleva e si toglie la pelle. Con il cucchiaio si incide lungo la spina dorsale del pesce e si separa il primo filetto, si tolgono le spine ed il filetto pulito si mette sul piatto di portata. Facciamo lo stesso per il secondo filetto.

L’orata al sale con limone e timo è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Orata al sale con limone e timo)

La composizione dell’orata è la seguente: su 100 g di prodotto troviamo, 20 g di proteine, 3,8 g di grassi, 1 g di carboidrati ed in totale 121 kcal. E’ ovviamente, un tipo di piatto adatto a qualsiasi diabetico, per la bassa concentrazione di carboidrati.

È un alimento ad alta digeribilità: mentre la vitamina B3 (nota anche come vitamina PP o niacina) supporta le funzioni digestive, la presenza di proteine nobili, combinata al quantitativo trascurabile di grassi e per lo più di natura polinsatura. La vitamina B6 contenuta nell’orata è importante per il nostro sistema immunitario e ricopre inoltre un ruolo centrale nel metabolismo di carboidrati e proteine, presenta una spiccata azione antinfiammatoria.

Gli omega 3 sono di cui è ricca la sua carne, sono una delle componenti delle membrane che circondano i neuroni. Insieme al fosforo migliorano le funzioni cerebrali.

Combatte l’anemia: la vitamina B2 contenuta nell’orata ha inoltre la funzione di facilitare l’assorbimento del ferro e di intervenire direttamente nel processo di produzione dei globuli rossi, fondamentali per il trasporto dell’ossigeno attraverso l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *