quinoa capperi acciughe e ricotta
Primi piatti Ricette del benessere

Quinoa capperi acciughe e ricotta

La quinoa capperi acciughe e ricotta è un piatto nato quasi per caso, volendo mettere insieme quanto di più semplice avevo in frigorifero, per velocizzare la preparazione, e devo dire, ne è uscito un gusto eccezionale. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 160 g quinoa
  • 100 g ricotta
  • 3 cucchiaini (da caffe) capperi
  • 5 acciughe
  • 50 g tonno al naturale
  • 5 foglie di basilico
  • scorza di 1 limone
  • olio
  • sale
  • pepe

Prendiamo il filetto di tonno e scoliamolo dalla salamoia di acqua e sale. Mettiamolo su un tagliere insieme ai capperi e le acciughe. Iniziamo a tritare e creare una polpa omogenea. Aggiungiamo il basilico e continuiamo a tritare per qualche minuti.

Mettiamo a cuocere la quinoa. Per 160 g di prodotto ci vorrà più del doppio di liquido, quindi circa 320 g di acqua. Dovrà cuocere per circa 20 minuti. Se durante la cottura vi rendete conto che l’acqua si sta esaurendo aggiungetela con parsimonia, perché a fine cottura, la quinoa, dovrà aver assorbito tutta la parte liquida.

Se le dosi risultano giuste, non ci sarà bisogno di scolare acqua in eccesso, così passiamo subito al condimento. All’interno del pentolino, insieme alla quinoa, mettiamo il trito di capperi e acciughe, un filo d’olio di oliva, un pizzico di sale e pepe, infine la ricotta.

Mescoliamo con energia. Adesso possiamo impiattare.

La quinoa capperi acciughe e ricotta è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Quinoa capperi acciughe e ricotta)

Le acciughe sott’olio forniscono ben 11 grammi di acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un’ottima fonte di proteine nobili.

Gli acidi grassi omega-3, secondo alcuni studi e rassegne, paiono avere un possibile ruolo protettivo nei confronti dell’osteoporosi e un significativo contributo nel modulare la funzione cerebrale, contribuendo ad alleviare i sintomi legati a certe forme di depressione.

I capperi sono una fonte di antiossidanti: la quercetina è dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, mentre la rutina rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la buona circolazione nei vasi sanguigni più piccoli.

La quinoa è una vera e propria alleata del nostro sistema circolatorio ed è un alimento energizzante, ottimo quindi per chi pratica sport. Diminuisce l’acidità gastrica ed è quindi un ottimo rimedio naturale per chi soffre di gastrite. L’elevato quantitativo di fibre la rende perfetta per l’alimentazione dei diabetici in quanto non provoca elevati picchi di glicemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *