muffin di ceci cocco e cioccolato
Dessert Ricette del benessere

Muffin di ceci cocco e cioccolato

Con questa ricetta possiamo soddisfare la nostra voglia di dolce in qualsiasi momento! I muffin di ceci cocco e cioccolato fondente DOMORI, sono molto gustosi, ad impatto glicemico controllato, ottimi per una colazione o uno spuntino a metà mattinata! Vediamo gli ingredienti ed il procedimento per circa 6 dolcetti:

  • 120 g farina di ceci
  • 30 g farina di cocco
  • 40 g olio di semi
  • 40 g stevia
  • 10 g lievito per dolci
  • 30 g cioccolato fondente 70% DOMORI
  • essenza alle mandorle (1/2 fialetta)
  • 100 ml latte
  • 2 uova

Il procedimento è molto semplice. Utilizziamo due ciotole, in una mettiamo tutti gli ingredienti secchi, nell’altra andiamo con i liquidi. Quindi mescoliamo tutte le polveri, dalle farine al lievito e la stevia.

Poi a parte uniamo latte, uova, l’essenza alle mandorle e l’olio. Sbattiamo bene con l’aiuto di una frusta elettrica, o se abbiamo voglia, anche a mano.

A questo punto è il momento di unire le due parti. Versiamo i liquidi nella ciotola del secco, in modo uniforme, iniziando a mescolare con la frusta, aumentando di energia in modo costante. Continuiamo a mescolare per qualche minuto. Adesso aggiungiamo la cioccolata, che precedentemente abbiamo tritato, creando delle scaglie. Mescolare ancora.

Se vuoi ripetere questa ricetta, eccoti la cioccolata giusta! CLICCA QUI!

Usiamo degli stampi in silicone. Mettiamo una goccia di olio di semi dentro lo stampo e spennelliamo, in modo da ricoprire anche le pareti laterali.

Versiamo il composto negli stampi riempendo fino a 2/3.

Andiamo in forno a 180° per circa 20 minuti.

I muffin di ceci cocco e cioccolato sono pronti! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e benefici: (Muffin di ceci cocco e cioccolato)

La farina di ceci, come sostiene cure-naturali.it, è una fonte significativa di proteine vegetali di alta qualità.
Queste proteine sono essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti corporei, il mantenimento dei muscoli e il corretto funzionamento del sistema immunitario. È ricca di fibre alimentari, che favoriscono la digestione e promuovono la regolarità intestinale.
Le fibre contribuiscono anche a un senso di sazietà prolungato, il che può aiutare nel controllo del peso e per evitare di ingrassare. Grazie ai carboidrati complessi e alle fibre, la farina di ceci ha un basso indice glicemico.

Ciò significa che i carboidrati vengono rilasciati gradualmente nel sangue, evitando i picchi glicemici. Questo può essere utile per controllare i livelli di glucosio nel sangue, specialmente per le persone con diabete.

La farina di ceci è idonea a qualunque regime alimentare e, come ci suggerisce Mypersonaltrainer, soprattutto in quello contro l’ipercolesterolemia. Nella dieta del diabetico e dell’ipertrigliceridemico sostituisce quella di cereali per il minor indice glicemico, mentre nel regime alimentare contro l’obesità gioca un ruolo fondamentale se impiegata nella formulazione di primi piatti brodosi (ipocalorici).

Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. (paginemediche.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *