Abbiamo messo tutta l’Italia in un piatto, con la sua semplicità ed il gusto che la contraddistingue. Pasta al pomodoro capperi e acciughe, un piatto speciale, per un pranzo di lavoro, senza intaccare troppo la curva glicemica, visto che abbiamo utilizzato dei fusilli di farro, ricca di fibre! Quando utilizziamo prodotti particolari come la pasta di farro, è sempre buona abitudine servire il top della qualità, e in commercio si trovano veramente prodotti di livello, basta fare un po’ di ricerca! Vediamo il semplice procedimento!
Non sai dove trovare la pasta di farro?
ECCOLA QUI→
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
- 160 g pasta al farro
- 15 pomodorini pachino
- 70 g passata pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 5 acciughe
- 1 cucchiaio capperi
- olio
- basilico fresco
Per prima cosa mettiamo un filo d’olio in padella. Spremiamo al suo interno uno spicchio d’aglio. Tagliamo a metà i pomodorini e facciamo un trito di capperi e acciughe. Mettiamo tutto insieme in padella ed accendiamo la fiamma medio alta, finche non vediamo l’acciuga che inizia a sciogliersi.
Ci vorrà qualche minuto di pazienta, poi possiamo inserire la passata di pomodoro ed un goccio d’acqua. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per dieci minuti, in modo che i pomodorini si ammorbidiscano e rilascino la polpa.
A parte mettiamo al fuoco la pasta e portiamola quasi a fine a cottura, anticipando di circa un minuto. Finiamo la cottura nel sughetto al pomodoro, aggiungendo un goccio di acqua di cottura.
Una volta impiattata, aggiungiamo tre foglie di basilico spezzate con le mani ed un filo d’olio a crudo.
La pasta al pomodoro capperi e acciughe è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e benefici (Pasta al pomodoro capperi e acciughe)
La pasta di farro è ricca di fibre, contiene vitamine, minerali e fibre. È più digeribile, ha un indice glicemico basso ed è fonte di fibre, vitamine e sali minerali, una delle proprietà fondamentale della pasta di farro è quella di possedere uno strato cosiddetto alleurico, ovvero ricco di oligoelementi essenziali.
A differenza di altri alimenti, le cui proprietà benefiche possono essere meglio sfruttate a crudo, il pomodoro presenta una caratteristica molto particolare: la cottura, infatti, migliora la biodisponibilità del licopene a tutto beneficio delle sue proprietà antiossidanti.
Le acciughe sott’olio forniscono ben 11 grammi di acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un’ottima fonte di proteine nobili.
Questa è una ricetta dedicata ad un equilibrio alimentare, nutriente, energetica, ricca di fibre e proteine. Mangiando sano, e in modo semplice, miglioreremo la nostra salute!