Oggi ho deciso di raccontarvi la ricetta di un pane semi integrale di avena e farro, che ho fatto, fra sabato e domenica scorsa. La domenica mattina, da noi è tradizione preparare o il pane o la focaccia, sperimentando sempre, e mixando un po’ di farine, in modo da dare più gusto al nostro pane. vediamo gli ingredienti e la preparazione (per due pani di circa 700 g):
- 200 g farina tipo 00
- 250 g farina tipo 0
- 250 farina integrale di grano duro
- 200 g farina tipo 2
- 100 g farina di farro integrale
- 100 g farina di avena
- 700 ml acqua
- 15 g lievito di birra fresco
- olio
- sale
- foglie di alloro
Iniziamo col miscelare a secco tutte le farine, mettendole in una ciotola molto capiente, e mescolando con le mani in modo da distribuirle uniformemente. In una caraffa prepariamo l’acqua calda. Al suo interno sciogliamo il lievito di birra.
A questo punto iniziamo a versare l’acqua nella ciotola della farina ed iniziamo a mescolare, sempre con le mani. Versiamo tutta l’acqua, insieme a 5 cucchiai di olio di oliva.
Mescoliamo ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dovrà essere molto morbido ed appiccicoso. (pertanto se avrete bisogno di altra acqua è questo il momento di utilizzarla) Soltanto a questo punto inseriamo il sale all’interno dell’impasto. Si continua a miscelare con forza ed energia per circa 10 minuti.
Lasciamo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Prepariamo una spianatoia, con della farina e versiamoci l’impasto. A questo punto andremo a ripiegare su se stesso il composto, come se fosse un fazzoletto, per 3 o 4 volte.
Ripetiamo questo procedimento per 3 volte a distanza di 15 minuti, l’uno dall’altro. Assicuriamoci che ci sia abbastanza farina sulla spianatoia, altrimenti l’impasto non risulterà lavorabile.
Riponiamo il composto in una ciotola, ricopriamolo con la pellicola e facciamolo lievitare in frigorifero per almeno 12 ore.
A fine lievitazione lo togliamo dal frigorifero e ripetiamo, per una volta, il procedimento delle pieghe, utilizzando ancora la spianatoia. Dividiamo in due l’impasto e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per due ore circa.
Adagiamo i panetti in una pirofila ed andiamo in forno. I primi 15 minuti a 240°, poi abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere per altri 30 minuti.
Il pane semi integrale di avena e farro è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Pane semi integrale di avena e farro)
Le farine semi-integrali e integrali sono molto energetiche e forniscono un lento rilascio di glucosio nel sangue assicurando all’organismo energia a lungo termine.
Per 100 g di pane semi integrale abbiamo un apporto di circa 240 kcal. Ovviamente per chi soffre di diabete alimentare, consigliamo di fare un moderato uso di pane, anche se semi integrale, o comunque di procedere con un allenamento mirato ad eliminare parti di zucchero in eccesso.
Grazie alle sue proprietà nutritive e peculiarità, la farina d’avena apporta diversi benefici alla salute e al benessere del nostro tra cui: Diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo LDL. Stimolazione del fegato a produrre lecitina e depurare l’organismo.
La farina di farro possiede numerose proprietà. Il cereale, a basso indice glicemico, è consigliato soprattutto nella dieta dei diabetici e di chi soffre di insulino-resistenza. Oltre a questo, il farro apporta numerosi benefici per il sistema cardiovascolare perché ricco di minerali come fosforo e ferro.
La farina tipo 2 e quella di tipo integrale, contengono molte proteine, fibre, vitamine e sali minerali.