Pollo alle castagne con zucchine alla curcuma
Ricette del benessere Secondi piatti

Pollo alle Castagne con zucchine alla curcuma

Questo piatto è un capolavoro della semplicità e dei prodotti di stagione. Il pollo alle castagne con zucchine alla curcuma lo abbiamo improvvisato dando un occhiata al frigorifero ed alla dispensa, creando una purea di castagne aromatizza al rosmarino e salvia, veramente speciale. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per due porzioni.

  • 30 castagne
  • 400 g sovrano se di pollo
  • 500 g di zucchine
  • 1 becca diaglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 ciuffi di salvia
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Curcuma
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Aceto di mele
  • 3 foglie di alloro

Scegli i migliori coltelli per la tua cucina, CLICCA QUI!

Per prima cosa bolliamo le castagne. Mettiamo un pentolino di acqua e portiamolo ad ebollizione mettiamo un po’ di sale e tuffiamo le castagne con 3 foglie di alloro. Facciamo cuocere per 30 minuti.

Una volta scolate, con l’aiuto di un coltello le andiamo a sbucciare, facendo attenzione a eliminare sia il guscio più duro esterno che la pellicola sottile attaccata al frutto.

Intanto mettiamo in una padella un filo d’olio di oliva, uno spicchio di aglio, qualche foglia di salvia e un po’ di rosmarino tritato. Facciamo soffriggere qualche minuto poi mettiamo a cuocere il pollo, prima dalla parte della pelle. Rosoliamo per 5 minuti a fuoco alto, poi sfumiamo col vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, poi saliamo e pepiamo.

Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 20 minuti. Aggiungiamo una decina di castagne, a questo punto della cottura, sminuzzate grossolanamente.

Mentre cuoce il pollo prepariamo la purea di castagne. Prendiamo un frullatore e mettiamo dentro 20 castagne, mezzo bicchiere di olio, sale, pepe, un rametto di rosmarino sminuzzato, 7 foglie di salvia. Iniziamo a frullare e mano a mano inseriamo dell’acqua, fino a che non raggiungiamo la consistenza che preferiamo. Frulliamo bene per almeno 5 minuti per ottenere un composto liscio.

Per la preparazione delle zucchine basterà tagliarle a pezzetti, metterle in padella con un filo d’olio, sale, pepe e 3 cucchiai di curcuma. Facciamo rosolare a fiamma alta per 5 minuti, poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 15 minuti circa, coprendo la padella e girando spesso, controllando che non si attacchino durante la cottura.

Le preparazioni sono completate, adesso è il momento di impiattare.

Adagiamo due cucchiai di purea di castagne sulla base del piatto e sopra di essa mettiamo due sovra cosce di pollo. Al suo fianco una porzione di zucchine.

Il pollo alle castagne con zucchine alla curcuma è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali (Pollo alle castagne con zucchine alla curcuma)

La carne di pollo è ricca di proteine magre e a basso contenuto di grassi: è quindi ideale per chi segue una dieta equilibrata. È un antidepressivo naturale: mangiando pollo, aumentano i livelli di serotonina nel cervello, migliorando l’umore ed eliminando lo stress. Previene la perdita ossea, grazie al suo carico di proteine. Questa carne contiene poi buone quantità di sali minerali tra cui zinco, ferro e potassio. Non esistono controindicazioni al consumo di carne di pollo; questa carne, anzi, è particolarmente raccomandata a ragazzi, sportivi e anziani (a meno che non si soffra di allergia a questo alimento).

La curcumina, possiede potenzialmente elevate proprietà antinfiammatorie e una spiccata azione antiossidante.

Le castagne sono ricche di carboidrati, potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro. Hanno un’alta percentuale di vitamine B2 (riboflavina) e PP (niacina), una vitamina preziosa come equilibratore del sistema nervoso, utile in particolare per gli anziani e per le sindromi correlate.

La castagna ha un indice glicemico pari a 60. Non è un valore molto basso ma, di sicuro, è inferiore a quello della farina bianca o del pane integrale che hanno indice pari a 70.

Dopo aver consumato questo piatto possiamo tranquillamente decidere di lavorare sulle braccia e sull’addome con una sessione di copro libero, per almeno 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *