bastoncini di zucca croccanti alle noci
Ricette del benessere Secondi piatti

Bastoncini di zucca croccanti alle noci

Un profumo inebriante, una croccantezza divertente ed il gusto inequivocabile della zucca. I bastoncini di zucca croccanti alle noci son un piatto adatto a tutti i tipi di dieta, dalle mille proprietà benefiche. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento, prima di parlare degli aspetti legati alla nostra salute:

  • 600 g zucca
  • olio
  • sale
  • 30 g fiocchi di mais
  • 40 g noci
  • 15 g parmigiano grattugiato
  • timo
  • origano fresco

Iniziamo con la pulizia della zucca, dalla quale poi andremo a creare dei bastoncini non più lunghi di 3-4 cm, per far si che rimangano saldi e non si ammorbidiscano troppo durante la cottura.

A parte, in una ciotola andiamo a tritare i fiocchi di mais, aiutandoci con un fondo di un bicchiere o un pestello da cocktail. Allo stesso modo, ma servendoci di un coltello o una mezzaluna, tritiamo le noci e le nostre erbette aromatiche.

Mescoliamo tutto insieme con un pizzico di sale, ed il parmigiano, così abbiamo ottenuto la nostra panatura.

A questo punto prepariamo una pirofila ricoperta di carta forno. Andiamo a condire i nostri bastoncini con un po’ di olio di oliva, in modo da far aderire bene il mix di panatura.

Impaniamo la zucca e disponiamola nella nostra pirofila. Andiamo in forno a 200° per circa 20-25 minuti, il tempo necessario a far dorare i bastoncini. Vi consiglio di controllare sempre, e non prendere alla lettera il tempo di cottura di qualsiasi ricetta di qualsiasi blog, perché ogni forno, cuoce in modo diverso.

I bastoncini di zucca croccanti alle noci sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Bastoncini di zucca croccanti alle noci)

La zucca è un ortaggio nutriente e ricca di benefici per la nostra salute. Innanzitutto è un’ottima fonte di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari.

Le principali vitamine della zucca sono vitamina Avitamina Cvitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Inoltre la zucca è letteralmente un toccasana per la salute degli occhi e della vista, nonché della pelle.

La zucca apporta solo poche calorie per 100 g, dunque, non fa ingrassare e può essre consumata anche in caso di dieta dimagrante.
Va specificato che nessun alimento fa ingrassare se assunto in quantità e frequenza adeguata. 

Per quanto riguarda i benefici apportati dalle noci, presente in quantità importante nella panatura, vi rimandiamo a questo link.

Non è previsto nessun allenamento particolare per questo piatto, in quanto povero di calorie e decisamente privo di grassi. Se siamo in fase dimagrante, è decisamente sufficiente il consumo calorico subito con le nostre attività quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *