Ecco una ricetta davvero gustosa! La torta salata alle bietole e crescenza rimane molto gustosa e cremosa, con una pasta matta a base di farina di grano saraceno, kamut e solo il 20% di farina 0. La media dell’indice glicemico è scesa notevolmente, per cui con moderazione, può essere consumata anche da chi deve tenere sotto controllo la glicemia! Vediamo gli ingredienti!
- 250 g farina (20% farina 0, 35% kamut, 45% grano saraceno)
- 117 g acqua
- 3 cucchiai di olio di oliva
- sale
- 600 g bietole
- 80 g crescenza
- 100 g parmigiano reggiano
- sale
- pepe
- olio
- 1 uovo
Per prima cosa puliamo e laviamo le nostre bietole. Eliminiamo il gambo, quindi la parte più dura della foglie, dopo di che, tagliamole a pezzettoni. Andiamo a cuocerle in acqua bollente salata, per circa 20 minuti. Scoliamo le verdure ed una volta raffreddate strizziamole per bene.
Adesso tritiamo a coltello in modo sottile le bietoline, e mettiamole in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, la crescenza, un uovo, in filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo ed amalgamiamo per bene tutto il composto.
Prepariamo la nostra pasta matta. Versiamo la farina, olio, sale e acqua in una ciotola ed impastiamo con le mani, per circa 5-6 minuti. Dovremo ottenere un panello liscio, compatto e morbido. Lasciamolo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Infariniamo leggermente una spianatoia e stendiamo la nostra pasta matta. Uniamo e spennelliamo di olio una teglia di circa 22 cm, ed andiamo a foderarla con la nostra pasta. Facciamo aderire bene a tutte le pareti ed eliminiamo la pasta di troppo, lasciando quella necessaria per creare il bordo della torta. Bucherelliamo la base con una forchetta.
Riempiamo tutta la superficie con il composto preparato in precedenza e chiudiamo in bordi. Spennelliamo ancora i bordi con un po’ di olio.
Andiamo in forno per 40 minuti a 180°
La torta salata alle bietole e crescenza è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Torta salata alle bietole e crescenza)
Come abbiamo già anticipato l’impasto per la nostra pasta matta è ad impatto glicemico controllato, avendo utilizzato in maggior parte farina di kamut e grano saraceno che vantano un basso indice glicemico. E’ adatta anche per chi soffre di diabete alimentare, ma senza esagerare, e con una passeggiata al seguito del pasto! (Vi ricordo che i miei sono consigli in base alla mia situazione, ognuno dovrebbe consultare un medico prima di prendere qualsiasi decisione)
Comunque tenere sotto controllo i cibi contenenti amidi è una pratica che dona benefici a chiunque, non solo per chi ha problemi di glicemia.
All’interno del piatto troviamo tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno: Carboidrati, proteine, grassi e fibre. E’ un piatto completo adatto ad un pranzo di lavoro ma anche, in piccole dosi, ad uno stuzzichino di aperitivo in compagnia di amici.
Consiglio 30 minuti di corsa dopo aver pranzato con questo piatto, oppure per chi avesse problemi a correre, possono bastare 45 minuti di passeggiata!