Un esperimento pienamente riuscito! La torta salata di ceci e porri è un pasto completo, molto gustoso, con l’apporto di tutti i nutrienti principali! Vediamo le dosi per circa 3 persone, ed il procedimento:
- 280 g porro
- 180 g farina di ceci
- 1 uovo
- 320 ml acqua
- 40 ml olio di oliva
- 150 g feta
- sale
- pepe
Iniziamo a preparare la feta, tritandola molto finemente. Allo stesso modo facciamo con i porri, per i quali volendo, possiamo aiutarci con un robot da cucina.
Prova questo ROBOT DA CUCINA, ci puoi fare di tutto! CLICCA QUI!
Mettiamo il tutto dentro ad una ciotola molto capiente, insieme alla farina di ceci. Aggiungiamo, quindi, anche l’olio e l’acqua ed iniziamo a mescolare con un mestolo o una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungiamo sale e pepe a nostro gusto.
Foderiamo una teglia con carta forno, spennelliamo con un goccio d’olio la superficie, e versiamo il nostro composto. Considerate che lo spessore non deve andare oltre i 4 mm, per cui se vi avanza altro composto potete usare un’altra pirofila. Io ho utilizzato una teglia piuttosto grande di circa 35 cm.
Andiamo in forno a 200° per 30 minuti, di cui i primi 20, sul ripiano in alto, gli ultimi dieci sul ripiano basso del forno.
La torta salata di ceci e porri è pronta! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Torta salata di ceci e porri)
La farina di ceci è ricca di fibre alimentari, che favoriscono la digestione e promuovono la regolarità intestinale. Le fibre contribuiscono anche a un senso di sazietà prolungato, il che può aiutare nel controllo del peso e per evitare di ingrassare. La farina di ceci mantiene gran parte delle proprietà nutritive presenti nei legumi da cui viene ricavata: ricca di proteine vegetali, di ferro, calcio e fosforo, essa contiene, inoltre, vitamina C, vitamine del gruppo B, A e K.
Il porro è anche un ottimo alleato dell’apparato cardiovascolare e circolatorio, in quanto riduce il colesterolo. Inoltre è molto ricco di calcio, ferro, manganese, fibre, proteine e vitamine, in particolare C, B6, K, E. La vitamina C, cruciale per la formazione del collagene, aiuta a cicatrizzare le ferite.
I benefici associati al consumo di porro derivano dall’apporto di minerali, vitamine, fibre e fitonutrienti. In particolare, calcio e fosforo aiutano a garantire la buona salute di ossa e denti, il potassio è un alleato di cuore e arterie e il selenio aiuta a combattere lo stress ossidativo.
Lla feta è un formaggio molto salutare e gustoso, che offre molti benefici per la salute. È una grande fonte di proteine di alta qualità, ricca di minerali essenziali, non eccessivamente calorica. Inoltre, la feta è molto versatile in cucina, il che la rende un ingrediente ideale per molte ricette diverse