Se non disponiamo di molto tempo, ma abbiamo l’esigenza di sfornare un buon pane, eccovi una soluzione. Il pane veloce con farina di farro è molto gustoso, si prepara in una mattinata, e presenta alcuni aspetti nutrizionali interessanti, che vedremo a fine ricetta. Ecco il procedimento e gli ingredienti:
- 350 g farina di farro
- 150 g farina 0 (W280-300)
- 350 ml acqua
- 14 g lievito di birra fresco
- 30 g olio di oliva
- sale
Per imparare a fare un buon pane è necessario capire alcune tecniche. CLICCA QUI ed inizia con un buon libro!
Prendiamo una ciotola capiente, ed inseriamo le due farine al suo interno. Mescoliamo per qualche secondo, per far ossigenare le farine. Aggiungiamo il lievito di birra fresco, spezzettandolo con le mani in piccole parti. Adesso aggiungiamo metà dell’acqua a disposizione ed iniziamo ad impastare con un cucchiaio grande. Dopo qualche minuto aggiungiamo la restante acqua e continuiamo ad impastare.
A questo punto possiamo inserire la parte grassa, quindi l’olio di oliva. Possiamo iniziare ad utilizzare le mani, impastando e piegando su se stesso il composto. Alla fine inseriamo il sale. Dopo circa 10 minuti di impasto, ricopriamo tutto con un panno e mettiamo a lievitare a temperatura ambiente, meglio se vicino ad una fonte di calore, come una stufa, o un caminetto, per circa 3 ore.
Passato questo tempo versiamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Facciamo ancora delle pieghe, per rafforzare la maglia glutinica. Formiamo il panetto e facciamo lievitare ancora un ora, in un cestino oppure una ciotola.
Dopo questa ultima lievitazione andiamo in forno per circa 40 minuti a 200°.
Il pane veloce con farina di farro è pronto! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Pane veloce con farina di farro)
La farina di farro possiede numerose proprietà. Il cereale, a basso indice glicemico, è consigliato soprattutto nella dieta dei diabetici e di chi soffre di insulino-resistenza. Oltre a questo, il farro apporta numerosi benefici per il sistema cardiovascolare perché ricco di minerali come fosforo e ferro.
La farina di farro è particolarmente ricca di proteine (15,1 g/100 grammi di farina) e di vitamine del gruppo B. Il farro contiene un aminoacido essenziale mancante o carente in molti altri cereali: la metionina, coinvolta nella sintesi di carnitina, cisteina, lecitina, taurina, fosfatidilcolina ed altri fosfolipidi.
Il farro contiene glutine e dunque non può essere consumato da chi soffre di intolleranza al glutine o dai celiaci. Visto il suo potere lassativo, inoltre, non deve essere consumato da chi soffre di problemi intestinali come la colite.