orzo di melanzane tonno e limone
Primi piatti Ricette del benessere

Orzo di melanzane tonno e limone

A volte bisogna fare i conti con quello che è rimasto in frigorifero, cercare di inventarsi qualche cosa per cena o per pranzo, perché non abbiamo avuto tempo di andare a fare la spesa. Ne possono nascere dei piatti molto gustosi, proprio come l‘orzo di melanzane tonno e limone, che la mia compagna ha preparato qualche giorno fa. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 160 g orzo
  • 280 g melanzane
  • 20 g cipollotto fresco
  • 1 lt brodo vegetale
  • 1/2 limone grattugiato
  • 3 foglie di basilico
  • 60 g tonno fresco
  • 25 g formaggio morbido
  • olio
  • sale
  • pepe

La prima cosa da fare è tostare l’orzo in una padella, bastano 5-6 minuti, senza olio, a fuoco medio. In un altra pentola mettiamo a rosolare la cipolla per circa 2 minuti. Aggiungiamo le melanzane e lasciamo cuocere per altri 6-7 minuti. Saliamo e pepiamo.

A parte prendiamo il nostro tonno e tagliamolo come più preferiamo, alcuni lo fanno a cubetti, altri preferiscono tritarlo, come fosse una tartare. Lasciamolo da parte.

Possiamo inserire l’orzo all’interno delle melanzane, ed iniziamo a bagnare con il brodo vegetale, precedentemente preparato con cura. L’orzo avrà bisogno di una cottura di circa 30 minuti, bagnandolo di tanto in tanto.

Quando mancano 5 minuti alla fine della preparazione possiamo inserire il tonno all’interno del nostro orzotto, e anche il formaggio morbido. Mantechiamo per i restanti minuti (3-4 minuti circa).

Tritiamo il limone ed il basilico e spolveriamolo sopra il nostro piatto.

L’orzo di melanzane tonno e limone è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Orzo di melanzane tonno e limone)

Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).

Il tonno fresco è ricco di acidi grassi omega 3, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Inoltre, gli omega 3 hanno effetti benefici sulla memoria e sull’umore.

Questo piatto è indicato in un regime di equilibrio alimentare, o di perdita di peso. Bisogna ricordarsi di fare sempre un po’ di attività fisica, soprattutto dopo aver ingerito dei carboidrati, ed in base anche alle quantità. Non possiamo sempre dare un allenamento definito in base al piatto, dobbiamo considerare tanti fattori, per poter dire di cosa abbiamo bisogno. Iniziate a calcolare le calorie che assimilate ogni giorno con i pasti e di conseguenza a consumare le calorie in eccesso, secondo il vostro fabbisogno quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *