Cardi saltati in padella
Ricette del benessere Secondi piatti

Cardi saltati in padella

I cardi saltati in padella sono uno dei modi per cucinare questo ortaggio molto gustoso. Vedremo più avanti le proprietà nutritive dei cardi, (detti anche Gobbi), adesso vediamo come cucinarli. Principalmente servirà una padella, un buon coltello o un pelapatate ed una ciotola. Ecco gli ingredienti per 2/3 persone:

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

  • 500 g cardi
  • 2 cucchiai Farina tipo 0
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio
  • Sale
  • Peperoncino

Per rendere la ricetta “diabet friendly” al 100%, possiamo eliminare il passaggio che riguarda la farina (anche se si tratta di una quantità piccola), e saltare i cardi in padella al naturale, proprio come abbiamo fatto nella nostra video ricetta!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE RICETTE!

La parte più importante di questa ricetta è la pulizia del cardo. Eliminate il cespo tagliando con un coltellino la base e staccate le singole coste; togliete le foglie più esterne se sciupate e non buttate le foglie interne, quelle più tenere potete usarle per la preparazione di gustose ricette. Passiamo alla snervatura delle coste. Prendete il singolo gambo e tagliatelo a metà, poi prendete il mezzo gambo e partendo da un’estremità tagliate un pezzetto dalla costa e iniziate a tirare i filamenti dalla parte opposta, come quando si pulisce il sedano. Se preferite, potete usare un pelapatate. Mano a mano che puliamo le coste dei cardi mettiamoli in una ciotola d’acqua con due limoni strizzati.

Una volta effettuata questa operazione tagliate i gambi del cardo a pezzettini grossolani ed andiamo a tuffarli in acqua bollente salata, con mezzo limone e un pizzico di farina. Lessiamoli per circa 35 minuti.

A questo punto scoliamo gli ortaggi, asciughiamoli bene e passiamo ad una infarinatura molto leggera. Questo servirà a creare una crosticina durante la cottura sul cardo, e anche una cremina da accompagnamento.

Quindi mettiamo un filo d’olio in padella, uno spicchio d’aglio e del peperoncino, ed andiamo a saltare i nostri cardi per circa 10 minuti cercando di cuocerli su tutti i lati.

Se necessario mettiamo un pizzico di sale.

I cardi saltati in padella sono pronti! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: ( Cardi saltati in padella)

I cardi sono indicati per chi vuole perdere peso e mantenersi in linea. Svolgono inoltre una funzione regolante sui livelli di zucchero nel sangue e dunque tengono sotto controllo il diabete e la glicemia. Rappresentano un alimento con potere disintossicante e depurativo nei confronti del fegato, sono diuretici e drenanti, sono un toccasana per la regolarità intestinale grazie alle fibre in essi contenute, ed infine, Hanno proprietà antiossidanti in grado di ritardare l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti.

E’ del tutto superfluo stare a calcolare l’apporto calorico di questo piatto, basti pensare che ogni 100 g di cardo apportano circa 17 kcal. Pertanto è un piatto molto leggero che non va ad alterare il nostro equilibrio alimentare e non necessita di alcuno sforzo fisico per consumare calorie in eccesso. Piuttosto consiglio di utilizzarlo come porzione di accompagnamento ad una fonte proteica, perché, a meno che non sia necessario, è un pasto decisamente troppo ipocalorico.

Per ulteriori consigli su come mantenere un equilibrio alimentare segui il link alla pagina Fitness e Alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *