cavolfiore al forno con paprika e salvia
Ricette del benessere Secondi piatti

Cavolfiore al forno con paprika e salvia

Ecco un contorno veramente sfizioso. Cavolfiore al forno con paprika e salvia. Sinceramente, quando mi rendo conto di aver esagerato a pranzo, per me questa è direttamente la cena, ma in una dieta equilibrata è ovviamente un contorno che può essere abbinata a pollo tacchino o pesce magro. Vediamo gli ingredienti: (2 persone)

  • 1 palla di cavolo
  • i spicchio di aglio
  • 3 ciuffi di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiaini di paprika
  • Olio
  • sale
  • pepe

Iniziamo col pulire bene il nostro cavolfiore. Tagliamo tutti i ciuffetti con delicatezza, senza romperli. Adagiamoli in una teglia ricoperta di carta forno, con un filo di olio sulla base.

Prepariamo il nostro intingolo per condire il cavolfiore.

Tritiamo a coltello e molto finemente sia la salvia che gli aghi del rosmarino. Tagliamo a metà il nostro spicchio di aglio. Mettiamo tutto in un vasetto insieme a mezzo bicchiere di olio di oliva. Adesso inseriamo la paprika e mescoliamo bene.

Lasciamo riposare un’ora, in modo che l’olio prenda tutti i profumi. (è un operazione da svolgere un po’ prima di mettersi a preparare il cavolfiore)

Spennelliamo tutta la superfice dei ciuffetti di cavolfiore, in modo che prendano interamente il colore della paprika.

Adesso saliamo e pepiamo a nostro piacimento.

In forno per 40 minuti circa a 180°.

Il cavolfiore al forno con paprika e salvia è pronto! Enjoy!

Allenamento (cavolfiore al forno con paprika e salvia):

Ovvio stiamo parlando di un contorno, che se usato come unico piatto per il pasto non prevede alcun tipo di sforzo ulteriore per mettersi in equilibrio. Il mio consiglio non è quello di limitarsi a questo pasto, ma spesso per riequilibrare uno stravizio del pranzo può essere una buona alternativa per una cena leggera. La paprika contiene betacarotene, luteina e vitamina A, B6 ed E ed è ricca di calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese. Ha proprietà antiossidanti e anticamente veniva utilizzata per proteggere il buon funzionamento dei vasi sanguigni.

Se insieme al cavolfiore abbiamo degustato altro e non sappiamo come smaltire le calorie in eccesso, visita la pagina Fitness e Alimentazione, troverai alcune attività utili per smaltire i nostri pasti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *