Il risotto al radicchio e parmigiano reggiano è un piatto poco adatto per chi soffre di diabete, ma è comunque un pasto che è possibile consumare, per chi vuole mantenere un regime di equilibrio alimentare, con un buon apporto di carboidrati. Ovviamente è anche buonissimo, quindi, vediamo gli ingredienti per 3 persone:
- 200 g di riso
- 60 g cipolla bianca
- 250 g di radicchio rosso
- 500 ml brodo vegetale
- 200 g parmigiano reggiano
- 20 ml birra
- Olio
- Sale
- Pepe
Per prima cosa, in una pentola abbastanza capiente, mettiamo un trito di cipolla ed un filo d’olio di oliva. Tagliamo finemente il radicchio.
Facciamo soffriggere la cipolla per 5 minuti poi inseriamo il radicchio rosso. Scottiamo per alcuni istanti poi sfumiamo con la birra. Teniamo la fiamma alta per il tempo necessario a far evaporare la parte alcolica, per poi portarla ad una potenza medio bassa.
In un pentolino a parte, andiamo a tostare il riso.
Una volta ultimata questa operazione possiamo unire il riso al condimento nella pentola.
Dopo aver mescolato il tutto possiamo iniziare a bagnare con il brodo vegetale. Ripetendo questa operazione ogni volta che ci rendiamo conto che la parte liquida stia scarseggiando. Ci vorranno almeno 25 minuti.
A fine cottura mettiamo in pentola il parmigiano reggiano, con un goccio di brodo vegetale, alziamo leggermente la fiamma ed iniziamo a mantecare il riso.
Il risotto al radicchio e parmigiano reggiano è pronto! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche:(Risotto al radicchio e parmigiano reggiano)
Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti. Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.
Questo piatto apporta circa 370 kcal per porzione. Essendo ricco di carboidrati ma anche di grassi dovuti al parmigiano, è necessario uno sforzo atletico per mantenere in equilibrio il nostro stato di salute. Pertanto consiglio una sessione di corsa di circa 50 minuti svolta anche in pianura, ma ad un ritmo moderato.
Per rimanere aggiornato su come mantenere un equilibrio alimentare visita il link alla sezione Fitness e Alimentazione.