Broccoli alla birra e menta
Ricette del benessere Secondi piatti

Broccoli alla birra e menta

I broccoli alla birra e menta sono una ricetta creata sul momento, abbinando la menta coltivata in giardino ed una delle mie birre preferite, l’icnusa, una birra sarda molto gustosa. Vediamo gli ingredienti per 3 persone:

  • 1 kg di broccolo
  • 300 g porro
  • 100 ml birra icnusa
  • 3 rametti di menta
  • Sale
  • Olio
  • Pepe

Per prima cosa ripuliamo i broccoli. Estraiamo tutti i ciuffetti, in questo modo vedrete che da 1kg di prodotto ne uscirà pressappoco la metà del peso.

Tagliamo a rondelle il porro ed andiamo in padella a rosolare con un filo d’olio di oliva.

Dopo qualche minuto a fuoco alto, buttiamo anche i broccoli. Scottiamo per 3 minuti e sfumiamo con 50 ml di birra.

Una volta evaporata la parte alcolica, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 7/8 minuti.

Adesso spezzettiamo le foglia di menta a mano, in modo grossolano, e strofiniamole in modo da far fuoriuscire tutto l’aroma. Mettiamo le foglie in padella.

Alziamo la fiamma e versiamo la restante birra.

Aspettiamo ancora 5 minuti a fuoco alto, per poi abbassare e mettere il coperchio. Far cuocere per altri 15 minuti.

Se ci rendiamo conto che i gambi dei broccoli sono ancora duri, aggiungiamo un goccia di acqua e lasciamo cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso, con il coperchio.

A fine cottura tritiamo le foglie di menta rimanenti e spolveriamo i broccoli, sentirete un aroma di menta molto intenso.

I broccoli alla birra e menta sono pronti! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Broccoli alla menta e birra)

Utilizzare la birra per sfumare al posto del vino porta ovviamente ad un risultato differente – che potrebbe piacere o meno in base ai propri gusti personali – ma reca anche dei vantaggi oggettivamente incontestabili. Una temperatura di evaporazione più bassa (dovuta al grado alcolico). Un sentore meno dolce e persistente nei cibi. Evita la sensazione della lingua legata, spesso presente nelle sfumate fatte con il vino rosso. 

I broccoli sono un’ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni, mentre contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre, utili anche per offrire un maggiore senso di sazietà. Infine la menta ha proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree, carminative, colagoghe, antibatteriche, secretolitiche e perfino analgesiche

Una porzione di questa pietanza apporta circa 180 kcal, per cui possiamo considerarlo un piatto adatto ad un regime di equilibrio alimentare se non addirittura in fase di perdita di peso. Se abbiamo una vita attiva, fisicamente, non c’è bisogno di integrare con allenamenti ulteriori.

Visita la pagina Fitness e Alimentazione per avere tutti i consigli su come mantenere un equilibrio alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *