melanzane piccanti sott'olio
Ricette del benessere Secondi piatti Snack

Melanzane piccanti sott’olio

Se c’è una ricetta che adoro, alla quale non riesco mai a dire di no sono le melanzane piccanti sott’olio! Un piatto estivo, profumato, gustoso, piacevole in ogni occasione, soprattutto durante un aperitivo o un antipasto.! Vediamo gli ingredienti: (per un barattolo)

  • 450 g melanzane
  • 2 lt aceto
  • 200 g sale
  • 4 peperoncini
  • 6 spicchi di aglio
  • basilico
  • olio di semi qb

Per prima cosa tagliamo a listarelle le melanzane, dello spessore di mezzo centimetro circa. Poi riponetele in una ciotola, ed a strati mettete sale e aceto. Lasciamo spurgare tutta la notte.

Il giorno dopo, prendiamo le nostre melanzane e strizziamole per bene, in modo da far uscire tutti i liquidi. A questo punto stendiamole su di un canovaccio in modo da farle asciugare.

A parte sbucciamo l’aglio e tritiamo il nostro peperoncino, ed il basilico. Mettiamo tutto in una ciotola capiente, insieme alle melanzane, e mescoliamo molto bene.

A questo punto, mettiamo il nostro composto di melanzane dentro ad un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato, e ricopriamo tutto con olio di semi fino all’orlo. Una volta sigillato il barattolo dovremmo farlo riposare per almeno 10 giorni.

Le melanzane piccanti sott’olio sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Melanzane piccanti sott’olio)

Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).

Tra le tante sostanze benefiche presenti nella melanzana – è ricca di vitamine e di sali minerali – ce ne sono due particolarmente importanti: il nasunin e l’acido clorogenico. Si tratta di due antiossidanti particolarmente attivi contro i radicali liberi che minacciano la salute delle cellule del corpo. Le ricerche hanno evidenziato che il Nasunin in particolar modo è attivo nel proteggere la degenerazione delle cellule del cervello. Ma le melanzane sono una grande risorsa per chi vuole mantenere il cervello attivo e la mente fresca, il mix di fitonutrienti agisce infatti da booster per la salute mentale, migliorando l’irrorazione sanguigna e l’ossigenazione. Questa caratteristica unita alle grandi quantità di potassio, che agisce come vasodilatatore e booster, fa sì che la melanzana possa essere considerata uno dei migliori food brain naturali.

Consigliamo questo piatto come spuntino o antipasto, quindi non prevede un allenamento mirato, ma ricordiamoci di non esagerare con il pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *