Per colazione i pancake di farina di ceci
Ricette del benessere Snack

Per colazione pancake con farina di ceci

Ho preso una decisione, devo cambiare alcune abitudini a partire dal primo mattino! Ho pensato di preparare per colazione pancake con farina di ceci! Ovviamente da abbinare con qualche fetta di bresaola preceduto da un ottima arancia, come parte fibrosa del primo pasto del giorno. Vediamo come preparare questi pancake: (3 porzioni)

  • 180 g farina di ceci
  • 250 ml latte senza lattosio
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per salati
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Questa è la versione da abbinare ad una colazione salata, ma è possibile fare un pancake dolce, aggiungendo circa 10 g di stevia al posto del sale, e sostituendo il lievito per dolci al lievito istantaneo per salati.

Iniziamo col mettere il latte e l’uovo in una ciotola e mescolare con una frusta in modo da amalgamare i due ingredienti. adesso inseriamo la farina, il lievito ed il sale. Continuiamo a mescolare con la frusta per qualche minuto in modo da creare un composto molto morbido ed uniforme.

Mettiamo una goccia d’olio in una padella antiaderente di circa 20 cm. Spalmiamo l’olio su tutta la superficie con un pezzo di carta da cucina. Accendiamo il fuoco e versiamo un mestolo del nostro composto. Lasciamo cuocere per circa 40 secondi, poi, con l’aiuto di una paletta flessibile, giriamo il pancake. Cuociamo anche questo lato per 30 secondi circa, e leviamo dal fuoco.

Per colazione pancake con farina di ceci, sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Per colazione pancake con farina di ceci)

Le fibre contribuiscono anche a un senso di sazietà prolungato, il che può aiutare nel controllo del peso e per evitare di ingrassare. Grazie ai carboidrati complessi e alle fibre, la farina di ceci ha un basso indice glicemico.

Io ho deciso di cambiare stile e modalità per il primo pasto della giornata, sostituendo un grosso apporto di amidi con una porzione di fibre al primo posto (un arancia o una mela), ed una parte proteica composta da bresaola e pancake con farina di ceci. (che contiene anche carboidrati)

Ma in questo modo e in questo ordine sarà possibile tenere più controllata la curva glicemica e di conseguenza anche la curva insulinica, con un sacco di buone conseguenze per la nostra salute. Potete approfondire questo argomento in questo video sul nostro canale Youtube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *