Focaccia gluten free al grano saraceno
Ricette del Weekend Snack

Focaccia gluten free al grano saraceno

Ecco una ricetta veramente golosa! La focaccia gluten free al grano saraceno, oltre ad essere adatta ai celiaci ha un medio indice glicemico, dovuto dalla presenza della farina di grano saraceno. La focaccia rimane salda, croccante e gustosa, provare per credere! Vediamo le dosi e gli ingredienti!

  • 400 g farina senza glutine
  • 100 g farina grano saraceno
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 5 g gomma di xantana
  • 450 g acqua
  • 40 g olio (per impasto
  • 30 g olio + 30 g acqua (per condire)
  • 5 g sale
  • (olive a vostro gusto)

Essendo un impasto con farine deboli non risulterà adatto ad una lunga lievitazione. Iniziamo con unire le farine e la gomma di xantana. Aggiungiamo l’acqua, il lievito ed iniziamo ad impastare con l’aiuto di un mestolo. Dopo qualche minuto aggiungiamo l’olio continuando ad impastare.

Per ultimo inseriamo il sale.

Lasciamo riposare per 30 minuti.

Versiamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata con farina senza glutine. Facciamo delle pieghe, ripiegando l’impasto su se stesso, tre o quattro volte. Ripetiamo questo procedimento per 3 volte a distanza di 15 minuti, l’uno dall’altro.

Facciamo riposare l’impasto per 4 ore a temperatura ambiente.

Passato questo tempo torniamo sulla spianatoia per formare la nostra focaccia. Nonostante la gomma di xantana, noterete che l’elasticità non sarà delle migliori, quindi lavorate un pochino di più per allargare l’impasto.

Mettiamo la focaccia in una teglia spennellata con olio di oliva. Lasciamo riposare ancora per 45 minuti.

Formiamo dei buchetti in superficie con le dita e versiamo il mix di acqua e olio di oliva in superficie. Saliamo a nostro gusto.

Andiamo in forno a 240 g per circa 20-25 minuti.

La focaccia gluten free al grano saraceno è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Focaccia gluten free al grano saraceno)

La rutina presente nel grano saraceno è dotata di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e aiuta a prevenire la formazione di aggregati di piastrine nel sangue; studi preliminari suggeriscono che potrebbe essere utile in caso di emorroidi o di disturbi della coagulazione.

I semi del grano saraceno apportano buone quantità di lisina, treonina e triptofano: amminoacidi essenziali che l’organismo non riesce a produrre in quantità sufficiente. Ecco perché il contributo del grano saraceno è importante per il rinnovamento cellulare dell’organismo.

Scegliere alimenti senza glutine in assenza di una diagnosi di celiachia accertata da medici specializzati non è consigliabile: può fare aumentare il rischio di obesità e patologie cardiovascolari, e più in generale può sottrarre nutrienti nobili alla dieta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *