zucchine ripiene ricotta e tonno
Ricette del benessere Secondi piatti

Zucchine ripiene ricotta e tonno

Siamo andati nell’orto e ci siamo accorti che le zucchine stavano iniziando ad essere troppo grosse, non ci rimaneva altra scelta che coglierle e farne una ricetta fantastica: zucchine ripiene ricotta e tonno. Vediamo gli ingredienti per 3 persone:

  • 800 g zucchine (nel nostro caso erano 4 zucchine molto grosse)
  • 80 g carota
  • 80 g polpa di zucchine
  • 40 g fiori di zucca
  • 60 g tonno
  • 90 g ricotta
  • 40 g pangrattato integrale
  • 30 g parmigiano reggiano
  • timo
  • origano fresco
  • sale
  • pepe
  • basilico

Prova a fare la ricotta a casa tua! Acquista le fuscelle adatte a te! CLICCA QUI!

Come potete notare negli ingredienti non c’è olio, non perché me lo sono dimenticato, bensì perché in questa ricetta ho volutamente deciso di cucinare senza aggiungere altre parti grasse. Il risultato sarà veramente strabiliante.

Per prima cosa lavate le zucchine ed estraetene tutta la polpa al suo interno. Ponete le zucchine su una pirofila ricoperta da carta forno e mettiamole in forno a 180° per 15 minuti.

A parte, in una padella andiamo a saltare la cipolla, le carote, i fiori di zucca, la polpa delle zucchine. Per 10 minuti a fuoco medio. Lasciamo raffreddare qualche minuti per poi andare a mettere in una ciotola capiente.

Al suo interno metteremo anche la ricotta, il tonno, il parmigiano, il pangrattato e gli odori tritati grossolanamente. Mescoliamo il tutto creando un composto compatto. Saliamo e pepiamo a nostro gusto, senza esagerare col sale.

A questo punto avremo già tolto le zucchine dal forno e saranno raffreddate, quindi possiamo farcirle, al suo interno con il nostro ripieno. Farciamo in modo abbondante.

Torniamo in forno a 200° per 15 minuti, in più altri 5 minuti su grill.

Le nostre zucchine ripiene ricotta e tonno sono pronte! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Zucchine ripiene ricotta e tonno)

Possiamo annoverare la ricotta tranquillamente come un latticino magro. Dando uno sguardo ai valori medi nutrizionali, vediamo che le proteine presentano una percentuale tra il 7 e il 9%, i grassi tra il 10 e il 12%, mentre le calorie sono tra le 135 e le 165 per etto.

Chi fa la dieta può mangiare la ricotta?

La ricotta è un alimento molto amato da chi è a dieta: viene, infatti, ritenuta leggera e adatta per perdere qualche chilo senza rinunciare al gusto. Grazie alla sua versatilità, inoltre, viene spesso usata al posto di ingredienti ben più calorici come panna o mascarpone per preparare ricette sfiziose.

Il nostro esperimento di cucinare senza olio è ben riuscito, nel senso che il gusto non ha risentito di questa assenza. La parte grassa all’interno del piatto è comunque presente, ed è una parte essenziale, perché le vitamine A, E, K, contenute nella frutta e nella verdura, sono liposolubili e quindi non si assorbono se mancano i grassi.

Dopo, o prima, di consumare questa pietanza consiglio una nuotata di circa 30 minuti, per rimanere in equilibrio e non lasciare spazio alle calorie in eccesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *