Tortino di avena e cavolfiore
Ricette del benessere Secondi piatti

Tortino di avena e cavolfiore

Ecco una ricetta squisita e salutare! In realtà il tortino di avena e cavolfiore è un cavallo di battaglia della mia cognatina Silvia, che abbiamo letteralmente sgraffignato dal suo cilindro gluten free! Vediamo gli ingredienti! (per 4 persone)

  • 260 g cavolfiore
  • 180 g farina di avena
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 320 ml acqua
  • 40 ml olio
  • sale
  • rosmarino

Queste sono le teglie che preferisco

Teglie artigianali in rame stagnato martellate a mano sono le migliori per cucinare torte basse come la cecina o la nostra torta di avena.

OFFERTE

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei


Per prima cosa puliamo il cavolfiore e spezzettiamolo dentro un frullatore. adesso frulliamo il tutto alla massima potenza per circa 2 minuti.

Mettiamo tutti gli ingredienti dentro una ciotola capiente ed iniziamo a mescolare bene, con l’aiuto di un leccapentole, o un mestolo di legno. Ricordiamo di mettere un rametto di rosmarino tritato molto finemente a coltello, che gli dona un aroma unico.

Versiamo l’impasto, che risulterà molto morbido, in una teglia rivestita di carta forno . In cottura per circa35 minuti a 180°

Il tortino di avena e cavolfiore è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e benefici: (Tortino di avena e cavolfiore)

La farina d’avena è un cereale naturalmente privo di glutine. Ciononostante, poiché molte aziende coltivano più cereali, non è raro che l’avena possa essere contaminata nella sua lavorazione da cereali che contengono glutine come frumento o orzo.

La farina d’avena è anche una grande fonte di proteine e principalmente di lisina, un amminoacido essenziale che aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a rafforzare gli anticorpi. Non mancano nemmeno le vitamine, e in particolare B1, PP ed E e alcuni sali minerali come potassio, ferro e zinco.

Il consumo di cavolfiore apporta fibre alleate della salute dell’intestino e utili per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Inoltre una dieta ricca di cavolfiore può aiutare a prevenire i tumori grazie alle fibre e ad altri composti, come il sulforafano e alcuni steroli.

orologi di classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *