avere delle buone scarpe da corsa
Prodotti da provare Sport e fitness

Avere delle buone scarpe da corsa

Perché è cosi importante avere delle buone scarpe da corsa? Una scarpa da running con buona ammortizzazione riesce a attutire l’impatto del piede con il terreno, riducendo l’affaticamento muscolare e possibili traumi a muscoli e articolazioni. La notevole capacità di ammortizzazione, di elasticità e di reattività, non può far altro che migliorare la spinta dei piedi, la reattività e la capacità di rendere efficacia la propria falcata.

Cosa succede se scegliamo la scarpa sbagliata? Il pericolo minimo sono le vesciche, ma poi si rischia di alterare l’equilibrio biomeccanico del piede e andare incontro a patologie legamentose, tendinee e a vere e proprie fratture.

Come scelgo la scarpa giusta per allenarmi? Le scarpe da running, (CLICCA QUI PER VEDERNE ALCUNE) in particolare, devono calzare in maniera da avvolgere il piede, evitando che si creino movimenti interni controproducenti, ma consentendo al tempo stesso un minimo di tolleranza che evita attriti fastidiosi, dolorosi o addirittura nocivi per la calzata stessa.

Uno degli aspetti più importanti, come abbiamo già anticipato, riguarda l’ammortizzazione: scegliendo una scarpa con poca ammortizzazione guadagnerai in velocità dinamismo e precisione. Con più ammortizzazione guadagnerai confort e protezione e ti sembrerà di correre su una nuvola.

Infine un’altra considerazione andrà fatta sul tipo di suolo che andremo a percorrere e soprattutto la frequenza con la quale pratichiamo sport, per definire il tipo di corridore ed il tipo di scarpa più adatta a noi.

Ovviamente se andremo a fare un percorso fuori strada avremo bisogno di scarpe da trail, (CLICCA QUI PER SCEGLIERLE) quindi con una trazione maggiore e più stabilità.

Se la nostra direzione è quella cittadina possiamo orientarci più su una scelta legata al confort, ovvero sull’ammortizzazione. Se siamo in fase di approccio a questo tipo di sport, quindi con una media di due volte a settimana su percorsi brevi, possiamo valutare anche scarpe di buon livello, ma con un costo moderato, rispetto ad altre, che diano stabilità al piede e la giusta ammortizzazione.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *