Questa è una ricetta molto gustosa preparata dal mio amore! Il plumcake di farro alle mele e arance è una colazione dolce ma senza zucchero aggiunto, oltre al fruttosio delle mele ed arance, oppure uno snack a metà pomeriggio, arricchita dalla farina di farro che apporta un sacco di benefici. Vediamo gli ingredienti:
- 3 mele
- 1 arancia
- 60 g pinoli
- 200 g farina di farro
- 50 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino di stevia pura al 100%
- 60 g olio di semi
Scegli il miglior stampo per PLUMCAKE, se vuoi un buon risultato! CLICCA QUI!
Prepariamo due ciotole. In una mettiamo tutte le parti secche, quindi, le farine, il lievito per dolci e la stevia. Mescoliamo per uniformare gli ingredienti.
Puliamo la frutta e spezzettiamola in un bicchiere da mini pimer, e poi frulliamo per qualche minuto. Dovrà risultare una purea liscia. Mettiamo la purea in una ciotola ed aggiungiamo le uova e l’olio di semi. Con l’aiuto di una frusta, sbattiamo gli ingredienti per 2-3 minuti.
Adesso aggiungiamo le farine all’interno della ciotola con la parte liquida. Versiamo la parte secca a poco a poco, continuando a mescolare con la frusta. Infine aggiungiamo il 90% dei pinoli e mescoliamo ancora.
Spennelliamo una pirofila da plumcake con un goccio d’olio e poi infariniamo su tutta la superficie interna.
Versiamo il nostro composto al suo interno ed andiamo in forno, a 180° per circa 45 minuti. Aggiungiamo i restanti pinoli in superficie.
Il plumcake di farro alle mele e arance è pronto! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Plumcake di farro alle mele e arance)
La farina di farro è particolarmente ricca di proteine (15,1 g/100 grammi di farina) e di vitamine del gruppo B. Il farro contiene un aminoacido essenziale mancante o carente in molti altri cereali: la metionina, coinvolta nella sintesi di carnitina, cisteina, lecitina, taurina, fosfatidilcolina ed altri fosfolipidi.
il farro presenta un INDICE GLICEMICO inferiore sia rispetto al grano (80-100), che al mais (50-80), che al riso (50-90). Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità.
La stevia non è soltanto un dolcificante senza calorie, ma è anche un alimento benefico per la salute: essendo un derivato naturale infatti, la stevia contiene minerali e vitamine. Nello specifico, le foglie di questa pianta sono ricche di minerali importanti quali manganese, potassio, zinco e ferro.
Un altro dolcificante presente in questa ricetta è il fruttosio. E’ uno zucchero a tutti gli effetti con il quale non è consigliabile esagerare. Un eccessivo introito di fruttosio può mettere in pericolo il fegato e la linea: questo zucchero stimola infatti la produzione di un particolare tipo di grassi, i trigliceridi, favorendo l’aumento di peso e lo sviluppo della steatosi epatica, ovvero la formazione di accumuli di grasso nel fegato. Uno o due frutti al giorno sono sufficienti per il nostro fabbisogno quotidiano, considerando anche il tipo di frutto, in base al quale cambia la quantità di fruttosio presente.
Una porzione di questo dolce, comunque, non è in grado di creare alcun problema.