Orzotto ai carciofi
Primi piatti Ricette del benessere

Orzotto ai carciofi

L’Orzotto ai Carciofi rappresenta una delle mie ricette preferite. I carciofi, dal sapore inconfondibile, si abbinano perfettamente con l’orzo, un cereale dal basso indice glicemico che è ideale per coloro che devono gestire il diabete alimentare. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto per tre persone:

  • 240 g orzo
  • 6 carciofi medi
  • 1 spicchio di aglio
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Sale
  • 40 ml Olio
  • Pepe
  • 500 ml brodo vegetale
  • 30 g pinoli

ti piace fare campeggio o pic nic all’aperto? CLICCA QUI e acquista la tua cucina da viaggio!

Abbiamo già visto molte volte come pulire i carciofi, se non riusciamo a farlo potete visitare questo link e cliccare su qualsiasi ricetta con i carciofi.

Usiamo 4 carciofi per preparare la crema che servirà per la mantecatura dell’orzotto. Andiamo a cuocerli in acqua bollente per 20 minuti.

Mettiamo in un contenitore i carciofi lessati, un po’ di acqua di cottura, il prezzemolo, l’aglio, i pinoli e 40 ml di olio. Frulliamo tutto con un mini pimer fino ad ottenere una crema liscia.

In una padella andiamo a saltare i due carciofi restanti tagliati a listarelle con un filo d’olio ed un pizzico di sale e pepe. Dopo 5 minuti buttiamo l’orzo ed iniziamo la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale e la rimanenza dell’acqua di bollitura dei carciofi.

Dopo 30 minuti di cottura, versiamo la crema di carciofi nell’orzo e mantechiamo. Possiamo tostare altri pinoli e decorare il piatto con pinoli tostati che daranno anche la parte croccante.

L’orzotto ai carciofi è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Orzotto ai carciofi)

I carciofi si distinguono per essere particolarmente abbondanti in fibre, essenziali per la salute della flora intestinale e per stimolare la digestione. Sono ricchi di inulina, che aiuta a prevenire la stitichezza e agisce come regolatore dei livelli di zucchero nel sangue: per tale motivo, sono frequentemente raccomandati alle persone affette da diabete.

Consumare cereali salutari come orzo e farro offre vantaggi che superano il semplice dimagrimento e la preparazione di ricette deliziose. L’alto contenuto di fibre nei cereali contribuisce a promuovere un sistema gastrointestinale sano e a diminuire il rischio di sviluppare ipertensione, colesterolo elevato e cancro al colon.

Le fibre alimentari, presenti in abbondanza in frutta, verdura, legumi e cereali integrali, sono essenziali per il mantenimento di una sana digestione. Contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, aiutando a controllare i livelli di glucosio nel sangue e possono ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Inoltre, le fibre aumentano il senso di sazietà, supportando così il controllo del peso corporeo. Hanno anche un ruolo cruciale nella riduzione del colesterolo nel sangue, abbassando così il rischio di malattie cardiovascolari. La regolarità intestinale viene promossa dalle fibre, che aiutano a prevenire la stipsi e possono diminuire l’incidenza di alcuni disturbi intestinali, come la sindrome del colon irritabile e il cancro al colon. Un’alimentazione ricca di fibre è quindi un pilastro per una vita sana e per la prevenzione di molteplici patologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *