frittata agli asparagi selvatici
Ricette del benessere Secondi piatti

Frittata di asparagi selvatici

Ecco una ricetta semplice e buona. Una frittata di asparagi selvatici. Un gusto unico e semplice, deciso e del tutto saltare, perché prevede una passeggiata fra gli uliveti alla ricerca degli asparagi selvatici. Vediamo gli ingredienti per due persone (due frittatine monodose):

  • 1 uovo
  • 15 asparagi selvatici
  • Aglio
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

E’ il momento di indossare gli scarponi e fare delle passeggiate in collina alla ricerca degli asparagi selvatici! CLICCA QUI PER LE TUE SCARPE!

Possiamo partire dagli asparagi. Mettiamo a bollire un pentolino di acqua e tuffiamo gli asparagi nell’acqua bollente.

Lasciamo sbollentare per circa 7/8 minuti.

Scoliamo gli asparagi e mettiamoli in padella con un filo di olio uno spicchio di aglio, sale e pepe. Al massimo per 15 minuti.

Adesso prepariamo l’uovo sbattuto, e dopo aver lasciato raffreddare gli asparagi, ed averli tagliati a pezzetti grossolani, uniamoli all’uovo.

Scaldiamo un pentolino dal diametro non superiore ai 15 cm. Mettiamo un filo d’olio.

Versiamo metà del composto e lasciamo cuocere due minuti per lato.

Facciamolo anche per il resto dell’uovo sbattuto. (Perché ne abbiamo fatte due di piccole dimensioni)

La frittata di asparagi selvatici è pronta! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Frittata di asparagi selvatici)

Questa frittatina non supera le 90 kcal per porzione. E’ molto sottile e non abbiamo messo formaggio. L’asparago in se è un ortaggio, pertanto, ipocalorico. Nonostante tutto, abbiamo svolto già un ottimo allenamento, perché per trovare gli asparagi selvatici è necessario passeggiare fra gli uliveti, per altro, con un buon dislivello!

Gli asparagi selvatici sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Sono anche una buona fonte di fibre, proteine e acidi grassi essenziali. Possono aiutare a ridurre il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna e prevenire alcune malattie croniche.

Gli asparagi selvatici contengono anche: asparagina, aminoacido con proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti per fegato e reni, rutina e la quercitina, due flavonoidi che proteggono i vasi sanguigni e che svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Visita la pagina Fitness e Alimentazione per ulteriori consigli su come tenere una dieta equilibrata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *