finocchi saltati con latte e parmigiano
Ricette del benessere Secondi piatti

Finocchi saltati con latte e parmigiano

Oggi vediamo una ricetta molto gustosa e non troppo invadente dal punto di vista calorico, i finocchi saltati con latte e parmigiano! Sono veramente buonissimi e personalmente, possono essere considerati un piatto completo per chi affronta un percorso di perdita di peso, soprattutto per una cena leggera. Vediamo gli ingredienti, per tre persone:

  • 70 g porro
  • 150 g cipolla
  • 800 g finocchi
  • 100 g Parmigiano Reggiano
  • 60 ml latte
  • oli
  • sale
  • peperoncino

Per prima cosa tritiamo bene la cipolla e tagliamo a rondelline il porro. Mettiamo un filo di olio extravergine in padella ed andiamo a rosolare cipolla e porro. Prendiamo il finocchio e lo tagliamo grossolanamente, in modo da conservare un po’ della sua croccantezza.

Dopo qualche minuto possiamo buttare in padella anche i finocchi. Saliamo a nostro gusto, senza esagerare, e mettiamo mezzo peperoncino, dopo aver tolto i semi al suo interno.

Lasciamo cuocere per circa 25 minuti a fuoco medio e con un coperchio sulla padella. Di tanto intanto mescoliamo e controlliamo che non ci sia bisogno di bagnare con un goccio di acqua o meglio ancora di brodo vegetale.

Quando la cottura è quasi ultimata ed i liquidi sono del tutto evaporati possiamo versare il latte ed il formaggio.

Mentre continua la cottura, mescoliamo delicatamente e lasciamo andare per qualche minuto, in modo che si crei una cremina molto sfiziosa.

I finocchi saltati con latte e parmigiano sono pronti! Enjoy!

Allenamento (Finocchi saltati con latte e parmigiano):

Una porzione di questo piatto apporta circa 270 kcal, in gran parte dovute dal Parmigiano Reggiano. Comunque una dose generosa di fibre, la giusta dose di lipidi e proteine può far rientrare questo piatto in una dieta ipocalorica, magari per una cena leggera. Il formaggio in questione è, inoltre, una buona fonte di calcio e fosforo, ed aiuta a migliorare l’efficienza del nostro sistema immunitario, perché ricco di ferro, zinco e vitamina B. Se vogliamo lavorare sul nostro deficit calorico possiamo organizzare una partita di calcetto con amici, e con 35 minuti di match possiamo essere piuttosto soddisfatti del nostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *