Bistecca di cavolo cappuccio al forno
Ricette del benessere Secondi piatti

Bistecca di cavolo cappuccio al forno

Un ottima alternativa per una cena vegetariana molto leggera e molto gustosa, la bistecca di cavolo cappuccio al forno! Si tratta ovviamente di un piatto molto leggero che volendo può essere arricchito con una gratinatura o del formaggio morbido in superfice, ma intanto vediamo la versione light. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 900 g cavolo cappuccio
  • 30 ml olio
  • 3 cucchiai di paprika dolce
  • sale
  • pepe
  • succo 1/4 limone

La ricetta è molto semplice e molto rapida da completare. Per prima cosa eliminiamo le foglie superficiali dell’ortaggio insieme alla parte più dura sulla base.

Tagliamo in prima battuta il cavolo a metà, per poi fare delle fette di circa 1 cm e mezzo, come se fossero delle bistecchine di maiale.

Prepariamo una salamoia shakerando il succo di limone, sale, pepe, paprika dolce e olio. Con questo intingolo andremo a spennellare le fette di cavolo su entrambi i lati. Non siate parsimoniosi, questo darà tutto il gusto alla ricetta.

A questo punto adagiamo le nostre bistecche su una teglia foderata di carta forno ed andiamo in cottura per circa 40 minuti a 180°.

La bistecca di cavolo cappuccio al forno è pronta! Enjoy!

In alternativa, se abbiamo voglia di una ricetta ancora più golosa e possiamo permetterci qualche caloria in più, possiamo aggiungere in superficie, qualche sottiletta o una fetta di formaggio fresco, in modo da farlo sciogliere nell’ultimo minuto di cottura.

Allenamento (Bistecca di cavolo cappuccio al forno):

Nella versione light questo piatto non supera le 140 kcal per porzione, apportate in modo energico dal condimento abbondante di olio di oliva. Percui non è necessario sforzarsi ulteriormente, se questa sarà la nostra unica portata. In caso di aggiunta di formaggio o panatura, possiamo alleggerire il carico calorico con una passeggiata di circa 50 minuti a passo moderato!

Visita la pagina dedicata al Fitness e alimentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *