cicoria in padella all'aglio e peperoncino
Ricette del benessere Secondi piatti

Cicoria in padella all’aglio e peperoncino

La cicoria in padella all’aglio e peperoncino è un contorno molto gustoso e semplice da preparare. Oltre ad essere leggera e ricca di vitamine e fibre, la cicoria è considerata un’alleata per depurare l’organismo. Moltissimi sono i minerali che contiene, come il potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ma anche zinco, rame, ferro, selenio e manganese. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 700 g cicoria
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi di aglio
  • olio
  • sale

Come vedete gli ingredienti sono molto semplici, di conseguenza la ricetta sarà alla portata di tutti.

Per prima cosa cerchiamo di eliminare tutte le parti sciupate o ingiallite della verdura. Dopo di che tagliamo via la parte estrema dei gambi. Andiamo, adesso a lavare per bene la cicoria in modo da togliere tutte le impurità rimaste dopo il raccolto.

Prepariamo una pentola capiente con acqua e sale e portiamo a bollore. A questo punto tuffiamo la nostra verdura nell’acqua bollente e lasciamo cuocere per 10/15 minuti.

Scoliamo la cicoria e lasciamola raffreddare, per poi strizzarla molto bene.

Non buttiamo via l’acqua di cottura ne i liquidi che fuoriescono quando comprimiamo le foglie di cicoria. Possono essere molto utili per altre preparazioni, inoltre hanno proprietà molto interessanti che vedremo in seguito.

In una padella mettiamo un filo d’olio, l’aglio ed il peperoncino tagliato a rondelle. Eliminiamo, prima, i semi del peperoncino.

Buttiamo la cicoria in padella e lasciamo soffriggere qualche minuto a fuoco vivace, bagniamo con un mesto di acqua di cottura della verdura, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Saliamo a nostro gusto. (senza esagerare)

La cicoria all’aglio e peperoncino è pronta, enjoy!

Allenamento: (cicoria in padella all’aglio e peperoncino)

Questo piatto rappresenta un contorno, per altro molto poco calorico. Ogni 100 g di cicoria cotta apporta circa 12 kcal. Per cui dipenderà sempre dal “companatico” col quale andiamo ad accompagnare questa splendida verdura. Per ogni tipo di consiglio su come consumare le calorie in eccesso consulta la pagina Fitness e alimentazione!

Per quanto riguarda l’acqua di cicoria, banalmente l’acqua di cottura della medesima, è un potente e domestico alleato per la depurazione del fegato. Aiuta il drenaggio del fegato e stimola la secrezione biliare, azione connessa anche ad un miglioramento della digestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *