patate arrosto alla paprika e rosmarino
Ricette del Weekend Secondi piatti

Patate arrosto alla paprika e rosmarino

Oggi parliamo di un contorno molto classico per la cucina italiana. Le patate arrosto alla paprika e rosmarino. In realtà l’aggiunta della paprika non è molto amata da tutti, ma personalmente dona un profumo decisamente invitante ad un piatto già gustoso. Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 500 g patate
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 4 cucchiaini di paprika dolce
  • sale
  • pepe
  • olio
  • 1 spicchio di aglio

La preparazione è veramente molto semplice, così come gli ingredienti.

Per prima cosa prendiamo le patate e le peliamo. Adesso tagliamole a cubetti. La grandezza del cubetto è piuttosto personale, ma per seguire le tempistiche di cottura da noi descritte, non farei nei cubetti troppo piccoli.

Mettiamo i cubetti in una ciotola e versiamo i quattro cucchiai di paprika sulle patate. Mescoliamo bene per distribuire in modo uniforme l’aroma.

In una pirofila mettiamo della carta forno con un filo di olio. Mettiamo i due rametti interi di rosmarino, che poi durante la cottura si sfalderanno. A me piace di tanto in tanto sentire in bocca l’aghetto di rosmarino. Buttiamo in teglia anche un aglio in camicia, dopo di che versiamo le patate.

Saliamo e pepiamo a nostro gusto.

Andiamo in forno a 200° per circa 35 minuti. Controlliamo di tanto in tanto e togliamole soltanto quando presenteranno una bella doratura e croccantezza.

Le patate al forno alla paprika e rosmarino sono pronte, enjoy!

Allenamento: (patate arrosto alla paprika e rosmarino)

Una porzione di questo piatto, secondo le dosi da noi descritte apporta circa 250 kcal. Per i nostri amici che soffrono di diabete alimentare non è un piatto molto raccomandato. Con questo tipo di cottura la patata assume un IG di circa 95, per cui non è decisamente “diabet friendly”. Consiglio comunque, per tutti, una buona camminata di circa 30 minuti dopo aver consumato delle patate al forno, anche perche si tratta solo di un contorno, perciò si suppone che sarà soltanto una parte del pasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *