cioccolatini dell'amore senza zucchero
Dessert Ricette del benessere

Cioccolatini dell’amore senza zucchero

In questi giorni non ci stiamo risparmiando, fra cene, pranzi, panettoni, lasagne e molto altro. Se vogliamo limitare gli eccessi di zucchero possiamo preparare dei cioccolatini dell’amore senza zucchero, da poter offrire ad amici e parenti a fine pasto o come accompagnamento ad un caffè pomeridiano. Il procedimento è veramente molto semplice, vediamolo insieme!

  • 300 g cioccolato fondente 100% (senza zucchero)
  • 30 g stevia
  • 15/20 nocciole

Per prima cosa prendiamo la cioccolata e mettiamola su un tagliere. Con l’aiuto di un coltello andremo a sminuzzarla in scaglie piuttosto sottili, per poi metterla in una ciotola di acciaio.

Nel frattempo mettiamo una padella sul fuoco e tostiamo le nocciole per qualche minuto.

Mettiamo in cottura un pentolino di acqua, per poi sciogliere il cioccolato a bagno maria. Questo metodo consente di controllare facilmente la temperatura, il cioccolato fondente deve essere sciolto tra i 50 e i 55°C, mentre il cioccolato al latte così come il cioccolato bianco e di colore biondo devono essere sciolti intorno ai 40-45°C.

Non portiamo l’acqua ad ebollizione, se abbiamo a disposizione un termometro da cucina, cerchiamo di tenere la temperatura come sopra indicato. Mettiamo la ciotola sopra il pentolino ed aggiungiamo la stevia. Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi iniziamo a mescolare, senza fermarsi, con una spatola flessibile, fino a creare una crema liscia e lucida.

Adesso trasferiamo il cioccolato fuso in una sac a poche. Versiamo la cioccolata nei nostri stampini di silicone, riempendoli fino a metà. Inseriamo la nostra nocciola per poi terminare la farcitura fino al bordo dello stampo.

Sbattiamo leggermente lo stampo sul tavolo, per far fuori uscire eventuali bollicine d’aria.

Mettiamo i cioccolatini in frigorifero per almeno 4 ore. Passato questo tempo possiamo toglierli dal silicone!

I cioccolatini dell’amore senza zucchero sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Cioccolatini dell’amore senza zucchero)

Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il cioccolato senza zucchero può effettivamente aiutare con la perdita di peso. Il cioccolato fondente senza zucchero è ricco di fibre e può aiutare a promuovere la sazietà, riducendo così l’appetito e prevenendo l’assunzione eccessiva di cibo.

Le calorie dipendono dal tipo di cioccolata. Per 100 g, mediamente, il fondente ha 520 kcal, il cioccolato al latte 550 kcal, il cioccolato bianco 530 kcal.

Solitamente questi bocconcini vengono mangiati come accompagnamento ad un caffe, oppure una condivisione di un momento di relax con un amico, per cui non va ad incidere molto sul nostro equilibrio quotidiano. Non è necessario aggiungere sforzi fisici, per questo attimo di evasione! Ricordiamoci, comunque, di non esagerare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *