Crepes di quinoa al cavolo nero
Primi piatti Ricette del benessere Snack

Crêpes di quinoa al cavolo nero

Le crêpes di quinoa al cavolo nero e robiola sono molto buone e molto salutari. La farina di quinoa è a basso contenuto glicemico ed è molto indicata per chi soffre di diabete alimentare. Vediamo gli ingredienti per 4 crêpes:

  • 85 g farina di quinoa
  • 200 ml acqua
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • 400 g foglie di cavolo nero
  • 200 g robiola

Se vuoi fare delle ottime crêpesCLICCA QUI SUBITO!!

Per prima cosa prendiamo le foglie di cavolo nero, selezioniamole e laviamole bene. Un filo d’olio in padella con uno spicchio di aglio ed andiamo in cottura a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua dopo 5 minuti di cottura.

Per preparare la farina di quinoa possiamo partire dalla quinoa stessa. Ne prendiamo circa 100 grammi ed andiamo a testarla in padella per circa 7/8 minuti. Ci fermiamo quando iniziamo sentire lo scoppiettio dei semi ed un forte profumo di nocciola.

Prendiamo la quinoa tostata ed andiamo a frullarla molto bene per circa 5 minuti. ( se vogliamo poi possiamo setacciarla, e ne usciranno circa 85 grammi puliti)

Misceliamo in un ciotolino, l’uovo, la farina, l’acqua ed il sale. Aiutiamoci con una frusta.

In una padella di circa 22 cm spennelliamo un filo d’olio e versiamo un mestolo di composto distribuendolo bene su tutta la superficie.

Cuociamo per circa 7/8 minuti per lato.

Una volta pronte le crêpes lasciamole raffreddare, dopo di che siamo pronti per assemblare il piatto.

Su un lato della crêpes spalmiamo un cucchiaio di robiola e sopra di esso adagiamo una porzione di foglie di cavolo nero. Arrotoliamo la crêpes.

Le crêpes di quinoa al cavolo nero sono pronte! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Crêpes di quinoa e cavolo nero)

Una crêpes di questo tipo apporta circa 300 kcal. Il cavolo nero è ricco di acqua e povero di calorie, è un ottimo alimento dallo straordinario potere saziante grazie al quantitativo di fibra contenuto. Le vitamine che spiccano sono la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K. Quest’ultima regola la sintesi di alcuni fattori importanti nella coagulazione del sangue e si accumula nelle foglie di colore scuro. Di conseguenza con una sola porzione di cavolo nero si copre l’intero fabbisogno giornaliero. Se vogliamo incrementare il deficit calorico possiamo pensare ad una pedalata di circa un ora, ma in realtà non ce ne sarà alcun bisogno fisiologico.

La robiola è un formaggio che contiene vitamina B2, A e vitamina E ed è in grado di fornire un buon apporto di sali minerali (sodio, calcio e fosforo): pertanto è un formaggio consigliato per l’alimentazione dei bambini e di chi soffre di osteoporosi, senza dimenticare che l’assenza di glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *