Acciughe alla povera ricetta della Versilia
Ricette del benessere Secondi piatti Snack

Acciughe alla povera ricetta della Versilia

State cercando un’idea per un crostone dal sapore unico e ricco di tradizione? Provate il crostone con acciughe alla povera ricetta della Versilia! Questo piatto rappresenta l’essenza della cucina casalinga, con il sapore intenso e avvolgente delle acciughe che si sposa perfettamente con il calore di una fetta di pane rustico. La ricetta varia leggermente da una zona all’altra della Toscana, ognuna con il proprio tocco distintivo. Scopriamo insieme come prepararlo seguendo la tradizione versiliese.

  • 300 g alici da pulire
  • 1 cipolla di tropea
  • aceto
  • olio di oliva
  • sale
  • pane integrale

Scegli le pirofile in terracotta, sono le migliori! CLICCA QUI!

La prima cosa da fare riguarda la pulizia delle alici. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, afferriamo la testa e con un movimento deciso spingiamo verso il basso. In questo modo riusciremo anche ad eviscerare il pesce. Sciacquiamo di nuovo.

Portiamo a bollore un pentolino con acqua e due “tappini” di aceto, quindi sbollentiamo le alici per circa 5-6 minuti.

Scoliamo le alici ed eliminiamo da ogni filetto la lisca rimasta.

Affettiamo molto finemente la cipolla di tropea. Prepariamo una soluzione di olio e aceto. Su 50 ml di olio basta inserire 1 tappo di aceto. Adesso prepariamo uno strato di acciughe all’interno di una pirofila, saliamo leggermente e ricopriamo con uno strato di cipolla. Andiamo avanti in questo modo finche non finiamo le alici.

Adesso ricopriamo le nostre acciughe con l’intingolo di olio e aceto e lasciamo la pirofila in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Prepariamoci una fetta di pane integrale, giusto per limitare l’aspetto glicemico, (in toscana si usa il pane sciocco), e mettiamo sopra un bel cucchiaio di alici!

Le acciughe alla povera ricetta della Versilia sono pronte! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Acciughe alla povera ricetta della Versilia):

Le acciughe in olio sono un’autentica miniera di salute: offrono ben 11 grammi di acidi grassi Omega-3 per ogni 100 grammi di prodotto. Questi elementi nutritivi essenziali svolgono un ruolo cruciale nella lotta contro il colesterolo LDL e nella prevenzione dell’ipertensione arteriosa, nonché delle patologie cardiache. Inoltre, rappresentano una preziosa fonte di proteine di alta qualità.

Le alici sono un’ottima fonte di fosforo, un elemento fondamentale per il rafforzamento di ossa e denti, e svolge un ruolo cruciale nel supportare la salute di reni, muscoli e cuore. Il fosforo è inoltre essenziale per il corretto funzionamento del metabolismo e per la trasmissione degli impulsi nervosi. In aggiunta, le alici forniscono selenio, un minerale chiave per potenziare le difese antiossidanti del corpo.

Non solo è un’ottima fonte di carboidrati, trasformati dall’organismo in glucosio per fornire energia a cervello e muscoli, il pane integrale offre calorie e proteine in misura paragonabile al pane bianco, arricchendosi però di una maggiore quantità di fibre e minerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *