Pane al grano saraceno integrale
Ricette del benessere Snack

Pane al grano saraceno integrale

Questo fine settimana ci siamo dedicati alla panificazione. Abbiamo sperimentato il pane al grano saraceno integrale! Molto saporito, profumato e salutare, una farina particola, non molto forte, per cui abbiamo dovuto usare come base un 40% di farina manitoba ed un 60% di grano saraceno integrale. Vediamo le dosi ed il procedimento per un pane di medie dimensioni:

  • 300 g farina di grano saraceno integrale
  • 200 g farina manitoba
  • 15 g lievito di birra
  • 30 g olio di oliva
  • 250 ml acqua
  • pizzico di sale
  • (per le pieghe altri 50 g farina manitoba)

Tutto quello che ti serve per il PANE FATTO IN CASA? LO TROVI QUI

Iniziamo con procurarci una ciotola capiente ed inseriamo le due farine al suo interno. Spezzettiamo il lievito di birra dentro le farine. Aggiungiamo 3/4 dell’acqua ed iniziamo a mescolare con u cucchiaio piuttosto grande.

Dopo qualche minuto mettiamo la restante acqua e continuiamo a mescolare, simulando il movimento di un gancio da planetaria. Adesso aggiungiamo l’olio. Andiamo avanti ad impastare con le mani, cercando di far inglobare tutta la parte grassa all’impasto. Infine, per ultimo inseriamo un pizzico di sale.

Portiamo avanti l’impasto per circa 5-10 minuti, a mano. Risulterà molto morbido.

Lasciamo riposare per circa 3 ore a intorno ai 20°. Dopo questo tempo portiamo l’impasto su una spianatoia spolverata con della farina manitoba, circa 50 g. Facciamo delle pieghe, in modo da rafforzare la maglia glutinica. Riponiamo il panetto in una cesta da lievitazione oppure in una ciotola. Facciamo lievitare ancora 1 ora.

Adesso andiamo in forno per circa 40 minuti a 200°.

Il pane al grano saraceno integrale è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche ed aspetti nutrizionali (Pane al grano saraceno integrale)

La farina di grano saraceno si caratterizza per un elevato valore biologico: è infatti ricca di aminoacidi essenziali e di fibre, soprattutto solubili, che rallentano l’assorbimento dei carboidrati e al tempo stesso facilitano il transito intestinale.

La rutina presente nel grano saraceno è dotata di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e aiuta a prevenire la formazione di aggregati di piastrine nel sangue; studi preliminari suggeriscono che potrebbe essere utile in caso di emorroidi o di disturbi della coagulazione.

Oltre alla presenza di rutina, il grano saraceno contiene altri flavonoidi, come la vitexina, la isovitexina, la isorientina e la quercetina.

Questo grano è più povero di proteine e più ricco di amido rispetto a specie simili come l’amaranto o la quinoa. È una buona fonte di aminoacidi e di vitamine del gruppo B, necessarie per il buon funzionamento del metabolismo, e di folati, utili per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.

Il grano saraceno potrebbe essere un valido aiuto nel tenere sotto controllo il glucosio nei diabetici.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *