Biscotti al cioccolato per la merenda dei bambini
Dessert Ricette del benessere Snack

Biscotti al cioccolato per la Merenda dei bambini

Quanti di voi comprano porcherie pregne di zuccheri e merendine industriali? E’ ora di finirla! Questi biscotti al cioccolato per la merenda dei bambini si fanno in 30 minuti (anche per celiaci). Sporchiamoci le mani una volta tanto e mangiamo in modo intelligente. Ecco gli ingredienti(15 biscotti):

  • 100 g burro
  • 350 g farina gluten free
  • 50 g eritritolo (o 1/2 cucchiaino stevia pura)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 fiala di vaniglia
  • 2 uova
  • 70 g gocce di cioccolato (sugar free)
  • 30 ml latte

Usa tutta la fantasia e scegli stampi per biscotti divertenti, per far giocare i tuoi bambini! CLICCA QUI!

Iniziamo col setacciare la farina ed il lievito per dolci. Uniamo tutte le polveri compreso la stevia ed un pizzico di sale.

A questo punto inseriamo le due uova ed il burro a tocchetti ed iniziamo ad impastare. Continuiamo ed inseriamo il latte insieme all’aroma alla vaniglia, e quando l’impasto inizia a prendere forma buttiamo anche il ciocccolato.

Si continua ad impastare finche non otteniamo un panetto liscio. Vedrete che usando una farina gluten free, l’impasto non avrà la solita elasticità, per questo non andremo a stenderla col mattarello.

Facciamo dei filoncini e tagliamo a tocchetti con un coltello. Con i tocchetti formiamo delle palline compatte.

Adesso con l’aiuto di un bicchiere andiamo a schiacciare le palline formando dei dei dischi.

Mettiamo i dischi in una pirofila ricoperta da carta forno.

Andiamo in forno per 25 minuti circa a 180°

I biscotti al cioccolato per la merenda dei bimbi sono pronti! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali(biscotti al cioccolato per la merenda dei bambini):

Teniamo in considerazione che non abbiamo usato zucchero, però c’è la presenza del burro, e nella farina stessa c’è un buon carico di carboidrati, senza contare l’energia apportata dalle gocce di cioccolato. Non è un biscotto eccessivamente grasso, ma da usare con cautela. I dischi sono abbastanza grossi, quindi i nostri bambini con 1 o al massimo 2 biscotti hanno assunto dalle 100 alle 200 kcal. Per quanto riguarda noi adulti, cerchiamo di non esagerare, nel caso non dimentichiamoci di fare un conto approssimativo delle calorie consumate durante la giornata, e di compensare le calorie in eccesso anche con una passeggiata prima di cena!

Vantaggi di una dieta senza glutine nei NON celiaci:

Migliorare il profilo digestivo, riducendo i tempi di digestione; Ridurre il rischio di allergia e di sindromi correlate nei soggetti predisposti; Migliorare il decorso clinico in presenza di alcune manifestazioni psichiatriche.

L’eritritolo e la stevia sono dolcificanti molto apprezzati tra i diabetici perché non hanno alcun effetto sui livelli di zucchero e insulina nel sangue, ma per quanto riguarda l’eritritolo è sempre buona abitudine non esagerare. Preferiamo sempre i dolcificanti naturali.

Il burro contiene numerosi nutrienti utili per il nostro organismo e in particolare per il nostro sistema cardiovascolare: fra questi la vitamina A, che ha una funzione protettiva nei confronti della tiroide e delle ghiandole surrenali, che a loro volta aiutano il cuore a “funzionare” regolarmente. E’ comunque buona abitudine limitarne il consumo, abbassando sempre di qualche percentuale la dose, anche nelle ricette, perchè?

Il Burro contiene molto colesterolo, una sostanza molto nociva per la salute. Il Burro contiene colesterolo nella misura di 250 mg ogni 100 g di prodotto, ossia la dose giornaliera massima di colesterolo che un adulto può consumare in un giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *