come si fa la peperonata?
Ricette del benessere Secondi piatti

Come si fa la peperonata?

Oggi, parlando con un mio collega, discutendo di verdure, piatti più o meno saporiti, è saltata fuori questa domanda: Come si fa la peperonata? Sono rimasto basito. Non si può ignorare una delle ricette più importanti della cucina italiana. Posso accettare la “mia versione”, la “tua versione”, ma non sapere come fare una peperonata… Allora poniamo subito rimedio, e vi dirò come la faccio io! ecco gli ingredienti: (per 2 persone)

  • 60 g cipolla bianca
  • 450 g peperoni (1 rosso, 1 giallo)
  • peperoncino
  • sale
  • olio
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • origano fresco
  • ingrediente segreto: Salsa di cipolla in agrodolce
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per prima cosa puliamo i peperoni. Dopo aver tolto il gambo, tagliamoli a metà, ed eliminiamo la parte bianca al suo interno, oltre ai semi che contiene.

Tagliamoli a pezzetti non troppo piccoli.

Tritiamo la cipolla e tagliamo a cubetti il pomodoro. Mettiamo un filo d’olio ed un peperoncino tritato in pentola. Versiamo la cipolla, il pomodoro ed i peperoni.

Accendiamo il fuoco a fiamma alta, e facciamo rosolare per circa 5 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungiamo il sale a nostro gusto.

Versiamo, adesso, mezzo bicchiere d’acqua, il concentrato di pomodoro e l’origano tritato. Infine mettiamo un cucchiaio di salsa di cipolla in agrodolce.

Abbassiamo la fiamma a media intensità, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Gli ultimi minuti di cottura togliamo il coperchio, e lasciamo evaporare tutta l’acqua in eccesso.

Come si fa la peperonata? Eccola qua! pronta per essere mangiata!

Caratteristiche e allenamento: (Come si fa la peperonata?)

I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più gustosi e salutari: hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina A, C e betacarotene utili a prevenire i danni dei radicali liberi, inoltre sono diuretici e depurativi: stimolano l’attività del fegato e aiutano a liberare il corpo dalle tossine. I peperoni sono anche un toccasana contro la stipsi: hanno proprietà lassative, grazie alle fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino. Inoltre contengono poche calorie, solo 22 per 100 grammi di prodotto, per questo sono indicati nelle diete ipocaloriche e aiutano a dimagrire, mentre i sali minerali contribuiscono al benessere dell’apparato digestivo. I peperoni però possono risultare indigesti, per questo sono sconsigliati a chi ha problemi gastrici, soprattutto se il problema persiste anche privandoli della buccia.

I peperoni stimolano la rigenerazione cellulare, inoltre contengono la vitamina A che svolge un’azione rassodante sulla pelle aiutando anche a prevenire le smagliature e migliorando la circolazione.

Il contenuto di quasi tutte le vitamine del gruppo B rende i peperoni un alimento energetico in quanto, queste vitamine, agevolano la trasformazione dei nutrienti in energia svolgendo un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico. Inoltre la vitamina B 12 e la vitamina C favoriscono l’assorbimento di ferro. (https://donna.fanpage.it/peperoni-proprieta/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *