Amo l’estate, perché si scende nell’orto, si raccoglie frutta e ortaggi, si va in cucina e si compie la magia. I fagiolini alla genovese sono un piatto estivo, semplice e dal gusto unico, ricco di benessere e sapore. Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 600 g di fagiolini verdi
- 1 spicchio d’aglio
- 5 ciuffi di basilico
- 3 acciughe deliscate
- 1 peperoncino
- sale
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa prepariamo i fagiolini. Quindi dobbiamo “nettarli”. Cosi si dice in toscana, per dire che dobbiamo eliminare le due estremità dell’ortaggio. Poi, laviamo bene sotto l’acqua corrente, ed andiamo in cottura. Lessiamo i fagiolini in acqua bollente per circa 15-20 minuti, in base al grado di morbidezza che desideriamo.
Intanto prepariamo un trito di aglio, basilico e peperoncino. Tritiamo anche l’acciuga, e mettiamo tutto in una padella con un filo d’olio. Lasciamo da parte qualche foglia di basilico fresco.
Accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere il trito per qualche secondo.
Scoliamo i fagiolini, e tuffiamoli in padella. Saltiamo il tutto per circa 4-5 minuti, per insaporire bene il piatto, infine saliamo a nostro gusto.
Una volta impiattato spezziamo con le mani il basilico rimasto e adagiamolo sopra i fagiolini con un filo d’olio di oliva a crudo.
I fagiolini alla genovese sono pronti. Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Fagiolini alla genovese)
Grazie alla scarsa presenza di carboidrati e zuccheri, i fagiolini verdi possono essere consumati anche da diabetici, contribuendo a mantenere basso l’indice glicemico, con un controllo del livello di glucosio nel sangue.
Hanno funzione antiossidante: grazie al grande apporto di vitamine A e C, ai sali minerali come il manganese e antiossidanti naturali come la luteina e il beta carotene, i fagiolini aiutano a combattere i famigerati radicali liberi, principali indiziati dell’invecchiamento delle cellule.
Il peperoncino, presente in questo piatto in modo importante, grazie alle sue proprietà antiossidanti e vasodilatatrici, migliora l’elasticità delle arterie. Non sorprende quindi che recenti studi scientifici abbiano dimostrato come il peperoncino possa far bene al cuore, abbassando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Infine, un altro elemento di questa pietanza, sono le acciughe. Le acciughe sott’olio forniscono ben 11 grammi di acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un’ottima fonte di proteine nobili.
Dopo aver consumato i fagiolini alla genovese non vi è nessun bisogno di compiere sforzi ulteriori per consumare calorie in eccesso. Mangiando solo questo piatto avete già fatto un bel lavoro!