fagiolini stortini in umido alla toscana
Ricette del benessere Secondi piatti

Fagiolini stortini in umido alla toscana

Questa è una ricetta che fa rimanere a bocca aperta., nel vero senso della parola. I fagiolini stortini in umido alla toscana sono un patrimonio mondiale del gusto e della semplicità, dall’orto alla pentola con pochi ingredienti. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg fagiolini stortini
  • 200 g pomodori pelati
  • salvia
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • 1 bicchiere d’acqua
  • peperoncino

Iniziamo col nettare i fagiolini, togliendo le due estremità dell’ortaggio, per poi lavarli bene sotto l’acqua corrente.

Prendiamo un tegame molto capiente e versiamoci abbondante olio di oliva, due spicchi d’aglio, il peperoncino (a nostro gusto) e qualche foglia di salvia. Accendiamo la fiamma ed iniziamo a rosolare per pochi minuti.

A questo punto versiamo gli stortini a crudo, senza averli passati in acqua bollente. Insieme versiamo i pelati, (precedentemente tritati a coltello, grossolanamente) ed un bicchiere d’acqua. Saliamo.

Mettiamo la fiamma medio bassa e copriamo il tegame. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti.

Di tanto in tanto controlliamo e mescoliamo i nostri gustosissimi stortini. Gli ultimi minuti di cottura togliamo il coperchio e lasciamo cuocere per lasciar evaporare l’acqua in eccesso.

I fagiolini stortini in umido alla toscana sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Fagiolini stortini alla toscana)

Per tutte le loro virtù questi legumi combattono l’anemia, la stanchezza e l’indebolimento, tipici durante i cambi di stagione. Quindi sono perfetti per il periodo, ora che si trovano e sono belli teneri e saporiti fatene delle belle scorpacciate! Sono ottimi anche conditi con oli, sale e limone.

Come tutti gli ortaggi sono ricchi di fibre, una delle componenti di maggior interesse sul piano nutrizionale, che va a giovare all’apparato digestivo. Presentano un’altissima percentuale di acqua, ed un’abbondante dose di vitamina A e C, unita a sali minerali preziosi, come il potassio che apporta effetti positivi sul sistema cardiovascolare. A renderli idonei all’abbondante consumo, soprattutto in questa calda stagione, è poi la minor quantità di proteine e grassi rispetto ad altre varietà, questo li rende poco pesanti ma comunque di alta importanza nutrizionale.

Dopo aver consumato questo piatto, come in tanti altri casi estivi, non vi è alcun bisogno di sforzi aggiuntivi per rimettere in equilibrio il nostro stato fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *