polpette di cavolo viola
Ricette del benessere Secondi piatti

Polpette di cavolo viola

Oggi ho deciso di parlare di un piatto fuori stagione. Lo avevo messo in programma da tempo ma ancora non ve ne avevo parlato. Le polpette di cavolo viola sono veramente sfiziose. Un gusto delicato e leggero ma anche piuttosto nutrienti. Vediamo gli ingredienti per 3 persone:

  • 400 g cavolo viola
  • 100 g robiola
  • 20 g grana padano
  • 60 g cereali senza zucchero
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • basilico

Per prima cosa puliamo il cavolo viola dalle foglie superficiali, dopo di che tagliamolo molto finemente ed andiamo in cottura in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Cuociamo per circa 15 minuti.

A fine cottura, se vediamo dell’acqua in eccesso in padella, scoliamola per bene, dopo di che mettiamo il cavolo in una ciotola e facciamolo raffreddare. A questo punto strizziamo ulteriormente il cavolo per togliere tutta l’acqua in eccesso al suo interno.

Devi fare un regalo? Ecco un idea per te! Ogni oggetto utile in cucina è sempre una buona idea, CLICCA QUI!

Una volta stemperato aggiungiamo la robiola, il grana, un pizzico di sale e pepe ed infine le erbette tritate precedentemente. Impastiamo ed amalgamiamo bene il composto.

In un piatto sbattiamo un uovo. In un altro piatto tritiamo con l’aiuto di un bicchiere, i cereali senza zucchero, con i quali faremo la panatura.

Quindi iniziamo a fare le nostre polpettine, tuffando prima nell’uovo, poi nella panatura, infine adagiando la polpetta su una pirofila ricoperta di carta forno.

Andiamo in forno per circa 10 minuti a 180°.

Le polpette di cavolo viola sono pronte! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e allenamento: (Polpette di cavolo viola)

Il cavolo viola rappresenta un’importante fonte di fibra alimentare, che aiuta a modulare positivamente la flora batterica intestinale, prevenendo stipsi e forme di tumore al colon retto. Inoltre è ricco di importanti sali minerali come ferro e potassio. La porzione consigliata è dai 100 ai 300 g.

Questo ortaggio combatte i radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento delle cellule, ha inoltre analgesiche: è ottimo per curare i dolori ai reni, l’artrosi e i reumatismi. Viene usato anche per alleviare il dolore o l’infiammazione durante l’allattamento.

A livello intestinale ripristina la flora batterica e regola il transito delle feci, previene l’indigestione e la stitichezza.

Il cavolo è un ottimo alleato delle ossa e protegge gli occhi riparandoli dai dannosi raggi UV.

Infine, viene usato per la cura dell’insonnia avendo proprietà sedative.

Essendoci formaggi, uovo e cereali al suo interno, consiglio dopo questo pasto, un po’ di allenamento: una partita a padel di circa 40 minuti potrebbe riequilibrare il nostra benessere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *