Il piatto del sabato sera, se vogliamo fare bella figura, con una lavorazione semplice ma dal gusto eccellente! Un filetto di manzo su crema di cavolo viola e fagioli cannellini accompagnerà la serata con eleganza e tanti complimenti! Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 400 g filetto di manzo
- 400 g cavolo viola
- 200 g fagioli cannellini già cotti
- 50 g crescenza
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio
- sale
- rosmarino
- salvia
- pepe
Sole nel Weekend? Pranzo all’aria aperta? Hai bisogno di un barbecue! CLICCA QUI e scegli il tuo preferito!
Iniziamo col pulire il cavolo viola, eliminando tutte le foglie esterne. Dividiamo a metà e tagliamo a striscioline molto sottili. In una padella spremiamo un aglio e mettiamo un filo d’olio di oliva. Accendiamo la fiamma e quando sarà ben caldo tuffiamo anche il cavolo.
Rosoliamo a fuoco alto per qualche minuto. Sfumiamo col vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata saliamo e pepiamo a nostro gusto. Aggiungiamo un goccio d’acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Facciamo attenzione di tanto in tanto a verificare che non ci sia ancora bisogno di qualche tazzina di acqua per evitare che strini il cavolo.
Una volta cotto e raffreddato andiamo a metterlo nel nostro mixer. Insieme inseriamo i fagioli cannellini , precedentemente cotti, un filo d’olio di oliva, la crescenza e ancora un pizzico di sale e pepe. Frulliamo per 5 minuti abbondanti, in modo che ne esca una crema liscia ed omogenea.
Prepariamo un trito di salvia e rosmarino, con il quale andiamo a massaggiare i filetti.
Accendiamo una griglia e quando sarà rovente andiamo a porci i nostri filetti. Li cuociamo due minuti per lato, per una cottura al sangue. Saliamo e pepiamo a fine cottura.
Sulla base del piatto adagiamo un letto di crema, sopra di essa posiamo il filetto. Se voglia un filo d’olio a crudo.
Il filetto di manzo su crema di cavolo viola è pronto! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e allenamento: (Filetto di manzo su crema di cavolo viola)
La carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.
La carne di manzo è da consumare in porzioni differenti in base al taglio specifico, ma sempre e comunque oscillanti tra i 150-250g. La frequenza di consumo varia in base al contesto dietetico globale e sarebbe meglio che non superasse le 2 volte a settimana.
Non dimentichiamo che gli epidemiologi concordano sul fatto che gli individui che seguono diete ricche di proteine animali, soprattutto carni rosse e lavorate, hanno un maggior rischio di sviluppare patologie come diabete, infarto e problemi cardiovascolari, obesità e cancro.
Il cavolo viola è ricco di vitamine C, A e K. Ha inoltre un alto contenuto di ferro, calcio, acido folico e antiossidanti, tutti elementi fondamentali per la salute del corpo e della mente. Il suo sapore unico lo rende fantastico se abbinato a frutti come arance, clementine, mele, pere e noci.
Prima o dopo aver consumato questo piatto, consiglio una sessione di palestra, seguita dalle indicazioni di un professionista per aumentare la nostra massa muscolare.