filetto di manzo su crema di cavolo viola
Ricette del benessere Ricette del Weekend Secondi piatti Secondi piatti

Filetto di manzo su crema di cavolo viola

Il piatto del sabato sera, se vogliamo fare bella figura, con una lavorazione semplice ma dal gusto eccellente! Un filetto di manzo su crema di cavolo viola e fagioli cannellini accompagnerà la serata con eleganza e tanti complimenti! Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 400 g filetto di manzo
  • 400 g cavolo viola
  • 200 g fagioli cannellini già cotti
  • 50 g crescenza
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • olio
  • sale
  • rosmarino
  • salvia
  • pepe

Sole nel Weekend? Pranzo all’aria aperta? Hai bisogno di un barbecue! CLICCA QUI e scegli il tuo preferito!

Iniziamo col pulire il cavolo viola, eliminando tutte le foglie esterne. Dividiamo a metà e tagliamo a striscioline molto sottili. In una padella spremiamo un aglio e mettiamo un filo d’olio di oliva. Accendiamo la fiamma e quando sarà ben caldo tuffiamo anche il cavolo.

Rosoliamo a fuoco alto per qualche minuto. Sfumiamo col vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata saliamo e pepiamo a nostro gusto. Aggiungiamo un goccio d’acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Facciamo attenzione di tanto in tanto a verificare che non ci sia ancora bisogno di qualche tazzina di acqua per evitare che strini il cavolo.

Una volta cotto e raffreddato andiamo a metterlo nel nostro mixer. Insieme inseriamo i fagioli cannellini , precedentemente cotti, un filo d’olio di oliva, la crescenza e ancora un pizzico di sale e pepe. Frulliamo per 5 minuti abbondanti, in modo che ne esca una crema liscia ed omogenea.

Prepariamo un trito di salvia e rosmarino, con il quale andiamo a massaggiare i filetti.

Accendiamo una griglia e quando sarà rovente andiamo a porci i nostri filetti. Li cuociamo due minuti per lato, per una cottura al sangue. Saliamo e pepiamo a fine cottura.

Sulla base del piatto adagiamo un letto di crema, sopra di essa posiamo il filetto. Se voglia un filo d’olio a crudo.

Il filetto di manzo su crema di cavolo viola è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e allenamento: (Filetto di manzo su crema di cavolo viola)

La carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.

La carne di manzo è da consumare in porzioni differenti in base al taglio specifico, ma sempre e comunque oscillanti tra i 150-250g. La frequenza di consumo varia in base al contesto dietetico globale e sarebbe meglio che non superasse le 2 volte a settimana.

Non dimentichiamo che gli epidemiologi concordano sul fatto che gli individui che seguono diete ricche di proteine animali, soprattutto carni rosse e lavorate, hanno un maggior rischio di sviluppare patologie come diabete, infarto e problemi cardiovascolari, obesità e cancro.

Il cavolo viola è ricco di vitamine C, A e K. Ha inoltre un alto contenuto di ferro, calcio, acido folico e antiossidanti, tutti elementi fondamentali per la salute del corpo e della mente. Il suo sapore unico lo rende fantastico se abbinato a frutti come arance, clementine, mele, pere e noci.

Prima o dopo aver consumato questo piatto, consiglio una sessione di palestra, seguita dalle indicazioni di un professionista per aumentare la nostra massa muscolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *