crespelle con farina di kamut
Primi piatti Ricette del benessere Snack

Crespelle con farina di kamut

Ecco un idea per un pranzo o una cena a basso impatto glicemico. Le crespelle con farina di kamut sono veramente buone e possono essere farcite a nostro gusto, noi vedremo il procedimento per la crespella e due farciture molto semplici e gustose. Ecco gli ingredienti per 4 crespelle:

  • 50 g farina Kamut
  • 2 uova
  • 100 ml latte
  • 50 ml acqua
  • sale
  • pepe
  • curcuma

Per le farciture vi do due idee molto semplici che non hanno bisogno di preparazioni e cotture:

oppure

  • crescenza
  • pomodori secchi
  • mortadella di pollo

Scegli la pentola giusta per le crespelle! LE TROVI QUI!

Adesso vediamo come fare le crespelle. Come prima cosa prendiamo un ciotolino ed una frusta, dopo aver pesato gli ingredienti uniamoli tutti dentro la ciotola. Iniziamo a mescolare con energia in modo da miscelare tutti gli ingredienti. Per quanto riguarda la curcuma basta mezzo cucchiaino.

Quando il composto sarà ben amalgamato e senza grumi passiamo alla cottura. Utilizzando una padella antiaderente di circa 20-22 cm dovrebbero venire fuori 4 crespelle.

Mettiamo un filo d’olio e tamponiamo con carta da cucina. Versiamo un mestolo di composto e facciamolo distribuire su tutta la superficie. Cuociamo a fuoco medio per 3 minuti circa dal un lato e 1 minuto dall’altro lato.

Una colta pronte le crespelle possiamo farcirle a nostro gusto. Vi consiglio di provare le nostre due idee di farcitura, perché sono veramente squisite e leggere!

Le crespelle di farina con kamut sono pronte! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e allenamento: (Crespelle con farina di Kamut)

La farina di Kamut è un alimento molto energetico e fornisce un lento rilascio di zuccheri nel sangue, assicurando all’organismo energia a lungo termine. La discreta presenza di fibre, infine, facilita la funzionalità intestinale.

Il Kamut® conterrebbe inoltre il 30% della vitamina E in più rispetto alla farina di grano tradizionale. Per questo motivo, gli si attribuiscono proprietà antiossidanti.

Gli aminoacidi che si ritrovano in maggior quantità nel grano di Kamut sono la treonina, la cistina, l’arginina, l’istidina, l’acido aspartico e la serina. Vista la notevole energia che può conferire all’organismo, il Kamut può essere considerato un cereale ad alto valore energetico.

A differenza della classica farina, il cui indice glicemico si attesta sugli 85 punti, quello del grano Kamut® è sui 45 punti. Ciò vuol dire che può essere importante introdurlo in quelle diete in cui è da tenere sotto controllo la glicemia.

In base alle farciture, le crespelle da noi descritte vanno dai 150 alle 200 kcal l’una, per cui non è assolutamente un pasto troppo calorico, che ci permette di affrontare la giornata senza ulteriori sforzi fisici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *